Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





psicologo treviso
psicologo treviso

Stress lavorativi, relazionali, famigliari

La vita di tutti i giorni spesso porta ad affrontare ostacoli e problematiche che causano stress nelle persone, sia in ambito lavorativo che famigliare.

Lo stress rappresenta una modalità di risposta del fisico ad ogni tipo di sollecitazione o minaccia. Quando si avverte una sensazione negativa, il sistema nervoso reagisce rilasciando un flusso di ormoni dello stress, quali ad esempio adrenalina e cortisolo, che aiutano il corpo nelle situazioni di emergenza. Nei casi di maggiore stress, il cuore inizia a battere più velocemente, i muscoli si irrigidiscono, la pressione sanguigna si alza ed anche il respiro aumenta. Oppure si può avere la reazione contraria, in particolare nelle situazioni più traumatiche, in cui lo stress può portare ad immobilizzarsi.

Quando invece lo stress si mantiene nella cosiddetta “zona comfort”, può essere gestito ed avere effetti positivi: a volte serve ad avere una maggiore concentrazione ed energia, per affrontare le sfide. Un esempio può essere una presentazione al lavoro, dove lo stress aiuta a mantenersi concentrati ed avere il focus sull’obiettivo. Quando però si esce dalla zona di comfort, iniziano i problemi e possono emergere grossi disagi, sia mentali che fisici.

Possibili cause dello stress e suoi effetti

Le cause dello stress possono essere diverse: generalmente si pensa a qualcosa di negativo, come un eccessivo impegno sul lavoro oppure problemi sentimentali. In realtà qualsiasi situazione che richieda un particolare sforzo può diventare stressante: si possono includere dunque anche eventi positivi, come ad esempio il matrimonio, l’acquisto di una casa o il raggiungimento di una promozione.

Tra gli elementi che causano stress, si possono far rientrare innanzitutto i fattori esterni, quali:

-          Importanti cambiamenti di vita

-          Lavoro o scuola

-          Difficoltà nelle relazioni

-          Problemi finanziari

-          Eccessivi impegni

-          Figli e famiglia

Esistono poi i fattori interni, che sono determinanti, tra i quali spiccano:

-          Preoccupazione cronica

-          Pessimismo

-          Rigidità di pensiero

-          Percezione negativa di sé

-          Perfezionismo

-          Tendenza al “bianco o nero”

Gli effetti di queste possibili cause di stress sono spesso molto sentiti e hanno importanti conseguenze sul benessere dell’individuo. Tra i vari disturbi causati o aggravati dallo stress rientrano diversi casi, che si possono distinguere in:

-          Emozionali: depressione o senso di infelicità; ansia e agitazione; rabbia e irritabilità; solitudine e isolamento

-          Fisici: acne; diarrea o costipazione; nausea; perdita del desiderio sessuale; frequenti influenze

-          Comportamentali: perdita o aumento dell’appetito; perdita o aumento del sonno; rifiuto delle responsabilità; uso di alcohol, fumo o droghe

Come gestire lo stress

Molto spesso è possibile gestire lo stress ed avere un controllo sui suoi sintomi ed effetti più di quanto si possa immaginare. Talvolta, tuttavia, le persone lo affrontano in modo sbagliato, andando a complicare ulteriormente il loro problema. C’è chi beve alchol per rilassarsi da una giornata stressante, chi trascorre ore davanti alla televisione, chi si getta in modo compulsivo sul cibo ed anche chi assume delle compresse per potersi rilassare. In realtà, esistono metodi molto più salutari e più efficaci per combattere lo stress.

Innanzitutto è bene dedicarsi ad un buon esercizio fisico: le attività che richiedono il movimento contemporaneo di braccia e gambe hanno un elevato potere anti-stress. Si può camminare, correre, nuotare, danzare, fare aerobica, focalizzando la propria attenzione sulle sensazioni fisiche prodotte dal movimento. Fondamentale è anche curare al meglio la propria dieta alimentare e dedicarsi il giusto tempo di riposo, per recuperare le energie del corpo e della mente.

Di grande aiuto possono essere delle sedute con un professionista, in grado di comprendere al meglio le cause dello stress e suggerire il miglior approccio ai singoli casi: ad esempio, collegandosi al sito www.michelecanil.it, è possibile contattare il Dr. Michele Canil, che tratta in modo specifico le problematiche relative ai casi di stress lavorativi, relazionali e famigliari. Il dottore è uno Psicologo Specialista in Psicoterapia,oltre che Neuropsicologo e Ipnotista clinico.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!