Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





preventivo per la surroga del mutuo
preventivo per la surroga del mutuo

Come ottenere un preventivo per la surroga del mutuo

Mutuia.it è il sito Internet a cui si può fare riferimento nel caso in cui si abbia la necessità di ottenere un preventivo per la surroga del mutuo: la semplicità e la rapidità delle procedure sono caratteristiche apprezzabili e apprezzate dagli utenti del servizio, che in poco tempo possono avere quello di cui hanno bisogno. Ma che cos'è, di preciso, la surroga? Si tratta di un particolare tipo di contratto che comporta che un mutuo ipotecario venga trasferito dall'istituto di credito originario a una nuova banca. Si parla di surroga proprio perché si ha a che fare con una vera e propria sostituzione del mutuo: quello vecchio viene rimpiazzato da un finanziamento nuovo. Lo scopo di questa formula è quello di consentire al debitore, o mutuatario che dir si voglia, di trovare delle condizioni più convenienti e favorevoli. Il vero punto di forza di questa soluzione, per altro, è rappresentato dal fatto che non sono previsti costi aggiuntivi né oneri, oltre che dalla possibilità di ricorrervi senza che vi sia bisogno del consenso della banca originaria.

Ecco, quindi, che il preventivo per la surroga del mutuo si rivela fondamentale per capire a quale istituto di credito rivolgersi e al tempo stesso per verificare se questa sostituzione sia realmente vantaggiosa oppure no. Il vecchio mutuo, in virtù di tale procedura, viene sostituito, e in più c'è il vantaggio che la vecchia ipoteca non deve essere cancellata: insomma, non c'è bisogno di una nuova iscrizione ipotecaria. Si può parlare, quindi, di un mutuo di scopo, ma è bene sapere che si può ottenere la surroga unicamente per una somma in denaro che corrisponda in maniera esatta al capitale residuo del mutuo precedente, naturalmente aggiornato alla data della sottoscrizione. Possono cambiare, come detto, le condizioni, così come il tasso di interesse che viene applicato.
Mutuia.it si conferma, in sostanza, un partner fondamentale per tutti coloro che hanno sulle spalle un mutuo ma hanno bisogno di condizioni meno opprimenti o comunque di una durata più estesa nel tempo. Si può ricorrere alla surroga sia per sostituire un mutuo che ha a che fare con l'acquisto della prima casa sia per sostituire un mutuo che è destinato a una seconda casa; inoltre, la surrogazione può anche essere chiesta per un mutuo di liquidità.

Si può distinguere, fondamentalmente, tra due tipi di surroga: una è la surroga bilaterale, che si divide in due fasi, e l'altra è la surroga trilaterale, che invece prevede un solo atto notarile. Grazie a Mutuia.it è possibile approfondire la conoscenza su questo argomento e, appunto, richiedere uno o più preventivi, in forma totalmente gratuita, così da scoprire con quali proposte si può avere a che fare e se sia realmente utile ipotizzare un cambio dell'istituto di credito e del contratto di mutuo che si è sottoscritto in passato.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!