Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





intervento di cataratta
intervento di cataratta

La risoluzione del problema cataratta tramite la chirurgia: un approfondimento.

La cataratta è una malattia del sistema oculare che si manifesta con una progressiva opacizzazione del cristallino.
Le ragioni che stanno alla base dell’insorgenza di questa patologia sono diverse per lo più associate all’invecchiamento, infatti circa il 50% delle persone con un ‘età superiore ai 70 anni soffre di cataratta.
A differenza di quello che comunemente si crede la patologia non è legata unicamente all’invecchiamento, difatti esiste anche quella che viene chiamata cataratta giovanile, la quale  è causata da fattori genetici.

Ma cosa determina od agevola il manifestarsi della malattia?
La predisposizione, come detto in precedenza, aumenta con il passare degli anni, ma ci sono anche altre cause che possono aumentare la possibilità di sviluppare la cataratta  tra cui l’abuso di alcol, di fumo. Anche il diabete potrebbe contribuire al presentarsi di questo problema.
Generalmente la progressione della cataratta è lenta, ma necessità d’essere operata per evitare che porti alla cecità assoluta.
La perdita di trasparenza del cristallino può generare seri problemi alle capacità visive.
La patologia non si limita all’intorbidimento del cristallino ma anche dall’irrigidirsi di questo.
Per questo motivo è necessario intervenire per rimuovere il cristallino e sostituirlo con una lente artificiale.
Alla luce di ciò è necessario asportare il cristallino danneggiato e sostituirlo con una lente artificiale.
Il tutto viene eseguito chirurgicamente tramite un intervento denominato "intervento di cataratta", tramite una tecnica che si chiama facoemulsificazione e consiste nello sgretolamento per mezzo di ultrasuoni del cristallino, nella rimozione e nella applicazione di una lente artificiale biocompatibile.
Uno dei centro d'eccellenza in Italia per quanto riguarda la chirurgia della cataratta è la clinica Promea di Torino, per avere maggiori informazioni sull'intervento di cataratta in generale e sull'intervento in Promea consulta il sito web promea.net.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!