Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Festa del Cinema a Roma
Festa del Cinema a Roma

Le case in cui alloggiare per la Festa del Cinema a Roma

Mancano pochi giorni alla prima proiezione della Festa del Cinema di Roma, eppure in vista della manifestazione nella Capitale è stato registrato un aumento considerevole di domande di case in affitto. Lo testimonia TripAdvisor Case Vacanze, su cui sono registrate più di 8mila abitazioni nell'Urbe. Ebbene, a meno di una settimana dal taglio del nastro della kermesse dedicata al grande schermo, sei proprietà in affitto su dieci sono state già prenotate per il periodo che va dal 16 al 24 ottobre, e tre proprietà in affitto su dieci sono state prenotate anche per la settimana successiva.

Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per il nostro Paese, ha fatto notare che la richiesta per case vacanza nella Capitale è sempre molto alta, e sono numerosi i visitatori che prenotano un alloggio a Roma a pochi giorni, o al massimo a poche settimane, dal viaggio. Ecco, quindi, che in corrispondenza della Festa del Cinema di Roma ai tanti turisti tradizionali si aggiungono quelli appassionati del grande schermo. I proprietari di case vacanza su TripAdvisor - sempre secondo la Quattro - possono attendersi un interesse ancora maggiore rispetto alla norma per le loro proprietà. Insomma, all'inizio dell'evento mancano pochi giorni, e chi non si è dato ancora da fare per trovare una sistemazione è caldamente invitato a fare in fretta.

Alcuni dati contribuiscono a definire il fenomeno in maniera più evidente: per esempio, per tutto il 2015 Roma è la città più popolare del nostro Paese per quel che riguarda le case vacanza, includendo il 10% della totalità delle richieste in questo settore in tutta Italia. In occasione della Festa del Cinema, questa tendenza è ancora più forte, e l'interesse per la Capitale sale così tanto che, in questo periodo, la domanda di case vacanza per l'Urbe è pari al 25% del dato di tutto lo Stivale. Da qui fino alla fine del 2015, i giorni più richiesti non sono quelli delle vacanze di Natale, dell'Immacolata o dei ponti, ma il 16 e il 17 ottobre, in corrispondenza con l'apertura della Festa del Cinema. Andando a prendere in esame la provenienza dei richiedenti, si scopre che il 60% dell'interesse per le case vacanza romane arriva dagli europei, mentre del 40% che rimane sono quasi tutti nord americani gli interessati. Al primo posto in questa curiosa graduatoria c'è la Gran Bretagna; seguono, poi, gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, l'Australia, la Germania e il Canada.

Per quel che riguarda i prezzi, il dato positivo è che, pur in presenza di una domanda elevata, i costi e le tariffe non ne hanno risentito e non hanno subìto rialzi notevoli. Per un affitto di un appartamento con due camere da letto la tariffa media in corrispondenza della Festa del Cinema è di 950 euro settimanali circa: si tratta dello stesso prezzo che si può riscontrare per tutto l'ultimo trimestre di quest'anno. Insomma, i proprietari delle case vacanza avranno la possibilità di avere più clienti ma i prezzi non saliranno: il che è un bene.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!