Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





nutrizionista Cosenza
nutrizionista Cosenza

L'importanza di affidarsi a un nutrizionista

Poter contare sui consigli di un nutrizionista è fondamentale per migliorare la propria alimentazione e, di conseguenza, il proprio benessere. Per questo è preferibile scegliere una figura professionale di questo tipo non solo quando si ha intenzione di perdere peso, ma anche quando si pensa di stare bene e di non avere alcun tipo di problema. Il compito del nutrizionista, infatti, è quello di mettere a punto e ideare il regime alimentare più adatto alle esigenze e alle preferenze di ogni persona. La normativa in vigore in materia delinea in modo più che chiaro la figura del nutrizionista, un professionista laureato in biologia (non in medicina, a differenza di quel che si potrebbe pensare).

Se si hanno dei problemi di sovrappeso, affidarsi a un nutrizionista è indispensabile a patto che tali problemi non siano connessi a patologie di carattere alimentare (in quel caso, infatti, è bene contattare un medico). Il compito di questa figura è quello di stabilire una sorta di tabella di marcia alimentare, cioè di consigliare i cibi più sani per una dieta equilibrata. Il tutto dipende da un programma dietetico che tiene conto dei gusti, delle abitudini, delle attitudini e dei bisogni della persona a cui è destinato. Vale la pena di ricordare, in ogni caso, che il nutrizionista non ha facoltà di prescrivere farmaci, proprio perché non è laureato in medicina: più semplicemente, si occupa di educare le persone dal punto di vista della nutrizione indirizzandole verso un regime alimentare il più possibile sano.

Entrando più nel dettaglio, il nutrizionista gestisce e studia la relazione tra la nutrizione, l'alimentazione e lo stato di benessere della persona sia sul piano fisico che sul piano psicologico. Mentre all'estero questa figura professionale viene indicata con l'espressione "dietician", da noi è opportuno operare una distinzione tra il nutrizionista e il dietologo. I biologi che lavorano in tale ambito possono, per esempio, possedere una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana: ma in nessun caso possono effettuare delle diagnosi mediche.

Affidarsi a un nutrizionista a Cosenza, per esempio, si può fare riferimento allo Studio Nutrilab, che propone suggerimenti, terapie ed eventi finalizzati a trasformare l'alimentazione nel modo più semplice per prendersi cura di sé stessi. Lo studio è nato per concentrarsi sull'innovazione nutrizionale, e si pone lo scopo di migliorare la salute e lo stile di vita dei pazienti all'insegna dello slogan "curarsi mangiando". L'educazione nutrizionale costituisce il punto di partenza e al tempo stesso il punto di arrivo in questo studio, che si basa su piani alimentari e su strumenti personalizzati che intendono mettere da parte le piramidi e le tabelle alimentari del passato, ormai ritenute non più in linea con le conoscenze e le esigenze attuali. Anche le concezioni caloriche vecchie sono, ormai, passate.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!