Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





realizzazione impianto elettrico
realizzazione impianto elettrico

Impianti elettrici: norme e regole base

Oggi giorno la moderna progettazione di ogni tipologia di impianto elettrico deve assolutamente conciliare in modo idoneo sia le normali esigenze operative per cui è stato creato, ma d’altra parte deve puntare sempre al soddisfacimento e al perseguimento delle prescrizioni normative e legislative riguardanti la materia.
Come è noto le norme e le leggi riguardanti gli impianti elettrici prima di tutto rappresentano un mezzo per garantire la sicurezza del prodotto che si realizza ovviamente ogni impianto elettrico dovrà seguire entrambe le prescrizioni ossia essere funzionale, ma al tempo stesso seguire le norme. La mancanza di uno di questi due requisiti renderebbe inutilizzabile l’impianto elettrico.
Come è possibile notare oggi giorno la situazione normativa per quanto riguarda gli impianti elettrici è molto complessa e piuttosto articolata. Generalmente, per quanto riguarda la situazione normativa degli impianti elettrici possiamo fare riferimento ad una serie di leggi in particolare.

  • La CEI 64-8 • La CEI EN 60439-1 (che prossimamente sarà abrogata)
  • La CEI EN 61439 (che prossimamente sarà pubblicata)
  • La CEI EN 60204 (che viene utilizzata solo nel caso in cui si tratti di quadri di automazione e/o a bordo macchina)
  • Direttiva macchine e norme specifiche di prodotto (utilizzata quando il quadro è a servizio di una macchina o di un impianto produttivo soggetto a normativa specifica)

L'entrata in vigore della nuova norma denominata CEI EN 61439 avverrà a breve. Nonostante ciò le modifiche che verranno introdotte dalle nuove norme avranno una maggiore incidenza sull'aspetto burocratico per quanto riguarda la realizzazione di un impianto elettrico.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!