Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Combattere l’ansia
Combattere l’ansia

Combattere l’ansia con il tuo psicologo Milano

L’ansia è uno stato emotivo in grado di mettere a dura prova il nostro equilibrio psico-fisico. Essa può manifestarsi sotto forma di fobie particolari, di paure sociali, di disturbi da stress acuti o di disturbi d'ansia generalizzata. In ciascuno di questi casi è necessario rivolgersi a uno psicologo professionista in grado di indicare al paziente la strategia migliore per riprendere il pieno controllo della propria vita. Se siete alla ricerca di un professionista in Lombardia vi consigliamo di visualizzare il sito del dottor Giacomo Santini, il vostro psicologo a Milano .

Ansia: di cosa si tratta?

Nel linguaggio quotidiano l’ansia (che deriva dal latino anxia, anxus, ovvero “stretto”) indica un’emozione piuttosto comune, legata alle preoccupazioni, all’agitazione e al nervosismo che si manifestano nella quotidianità a causa di situazioni stressanti. Tuttavia essa può trasformarsi in una condizione patologica nel momento in cui non insorge come conseguenza di stimoli esterni, ma quando si manifesta autonomamente e in maniera costante a causa dell’alterazione di alcuni circuiti cerebrali. In questa circostanza l’individuo che ne è affetto si trova a vivere in uno stato d’allerta costante, il quale indebolisce le sue capacità razionali e relazionali.

Come combattere l’ansia

Per contrastare l’ansia patologica è necessario rivolgersi a uno psicologo professionista, in grado di circoscrivere il disturbo e programmare un preciso percorso terapeutico. Naturalmente il primo passo da compiere per combattere il proprio malessere consiste nella presa di coscienza da parte del paziente di avere un problema, per il quale è necessario trovare una opportuna soluzione. Una tecnica basic per gestire e curare l’ansia potrebbe essere quella di elencare le situazioni specifiche che rendono stressati o ansiosi, scrivendo quotidianamente su un diario personale.

Perché rivolgersi a uno psicologo a Milano

Rivolgersi a uno psicologo a Milano è fondamentale nel momento in cui ci si rende conto che il proprio benessere psico-fisico rischia di essere compromesso dai disturbi provocati dall’ansia. L’intervento di un professionista del settore sarà in grado di risolvere gradualmente la situazione problematica e di lenire in maniera efficace tutti i sintomi legati al proprio malessere mentale.

Se si sente la necessità di chiedere un aiuto esterno non bisogna sentirsi a disagio o considerarsi dei falliti: consultare uno psicologo significa semplicemente approfondire con maggiore consapevolezza la conoscenza di se stessi. Sottovalutare un disturbo di natura psichica, invece, può rivelarsi nel tempo un errore piuttosto grave.

Il percorso terapeutico del tuo psicologo a Milano

Il dottor Giacomo Santini, esperto di psicoanalisi, di psicoterapia, di psicologia clinica e di psicologia del linguaggio, grazie a una serie di colloqui vis-à-vis sarà in grado di liberare il paziente dal proprio disturbo d’ansia. Grazie, infatti, alla sua capacità di individuare le origini del disagio, saprà indicare a ciascuno un percorso terapeutico personalizzato, essenziale per uscire dal tunnel del proprio malessere.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!