Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Aloe vera
Aloe vera

Aloe vera: scegliere i prodotti giusti

Numerosi i benefici della pianta di aloe, che si diffonde sul mercato con una serie di prodotti naturali per diverse applicazioni: succhi, gel e creme.

L'aloe vera è una pianta spesso definita "miracolosa" per via del gran numero di effetti positivi sull'organismo, la pelle, il benessere dell'organismo e talvolta nella cura di determinate patologie. Evitando esagerazioni, spesso presenti sulla rete, riguardanti proprietà "guaritrici" decisamente eccessive, vediamo quali sono i principali prodotti di Aloe presenti sul mercato e i benefici del loro utilizzo:

  • Gel
    Il gel di aloe vera è utilizzato nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite perché accelera la guarigione di lesioni cutanee. E' in grado di migliorare il flusso ematico locale (microcircolo) ed è utile anche grazie alle sue proprietà antimicrobiche.
  • Succo
    Il succo di Aloe (forse il più diffuso in termini commerciali) risulta diuretico, depurativo e migliora il benessere generale dell'organismo se inserito nella dieta di tutti i giorni.
  • Crema
    La crema sfrutta le caratteristiche idratanti e di stimolo al microcircolo, e viene spesso usata come vero e proprio prodotto cosmetico.

Fai da te e prodotti in commercio

Sul web esistono molti siti e video dedicati all'aloe, molti i tutorial riguardanti la preparazione in casa di succhi e creme. Il consiglio è quello di evitare, nel caso non si sia fortemente informati sulle sostanze e le preparazioni, di svolgere esperimenti.

L'aloe ha pochissimi effetti collaterali riconosciuti, ma ricordiamoci che, come nel caso del succo, è qualcosa che ingeriamo, e che con le dosi errate può creare problemi.

E' quindi consigliabile affidarsi a produttori noti, che garantiscono la bontà e la purezza dei succhi, gel e creme, e che sono presenti su autorevoli e-shop online.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!