Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Fecondazione assistita
Fecondazione assistita

Fecondazione assistita: in cosa consiste?

Con fecondazione assistita si intendono tutti quei metodi che affiancano una coppia nel difficile percorso per combattere l’infertilità: questi metodi possono essere di tipo chirurgico, ormonale o farmacologico, e naturalmente riguardano sia l’ambito fisico che quello psicologico della coppia.

Si parla di infertilità quando, in seguito a rapporti mirati per un anno, la coppia non riesce a procreare in maniera spontanea e naturale: in tal caso, è necessario rivolgersi a centri specializzati che sappiano seguire la coppia sia dal punto di vista fisico – supportandola nella scelta della diagnosi e dell’eventuale terapia da seguire – sia dal punto di vista psicologico, in quanto l’infertilità e la sterilità possono rappresentare un grave handicap per una coppia.

Combattere l’infertilità è possibile grazie ai metodi di procreazione assistita che permettono di avere un ventaglio di possibilità per rimanere incinta. Tra queste, la fecondazione artificiale, che avviene attraverso l’inseminazione artificiale di liquido spermatico nei genitali femminili, e che può essere di diverso tipo a seconda della sede in cui il liquido viene introdotto.

Si parla infatti di inseminazione intrauterina, intraperitoneale, intracervicale e intratubarica: la scelta delle sede viene definita in seguito all’analisi della quantità di sperma disponibile, per permettere ad esso di fecondare l’ovulo della donna.

Le tecniche di fecondazione artificiale possono essere invasive, sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo psicologico: proprio per questo – e per non minare l’equilibrio già difficile che si profila all’interno di un rapporto di coppia – è importante essere seguiti anche da personale specializzato che possa favorire il dialogo all’interno della coppia e che supporti i partner nel difficile percorso di fecondazione assistita. Infatti, sebbene essa venga considerata come l’ultima spiaggia per molte coppie, non è detto che riesca al primo colpo: è quindi molto importante seguire questo percorso con serenità, complicità ed il massimo rispetto l’uno dell’altro.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!