Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Prodotti biologici e un’app che premia i clienti: un’idea di successo

Questo caso di successo arriva dalla Francia, un paese che da sempre contende all’Italia il primo posto nel panorama agroalimentare mondiale e dove il settore dei prodotti biologici è, come da noi, in costante crescita. Club Bio è un club di consumatori di prodotti bio. Non solo alimentari, perché il mondo del biologico comprende anche cosmetici, prodotti per la casa e l’igiene personale. L’idea nasce per iniziativa del portale Bio à la Une, che unisce diversi produttori. Club Bio è quindi sostanzialmente uno spazio che mette in comunicazione consumatori ed aziende del settore. Ma qui viene il bello.

Come spingere i consumatori all’acquisto? Basta una app.

Per promuovere l’acquisto e il consumo dei prodotti biologici Bio à la Une ha cercato una soluzione che permettesse ai consumatori di trovare facilmente i punti vendita e di essere premiati in base agli acquisti. Per mettere in atto questa formula di marketing si è deciso di creare un’app. Lo  sviluppo dell’applicazione, per Android e iOS, è stato affidato a Yeeply, piattaforma spagnola di progetti mobile e web.

Il suo funzionamento è tanto facile quanto efficace. I clienti acquistano i propri prodotti presso i punti vendita del circuito. Una volta effettuato l’acquisto possono fotografare attraverso la fotocamera del proprio smartphone il codice presente sui prodotti o sullo scontrino. In questo modo guadagneranno punti, che si accumuleranno nel proprio borsellino virtuale. Raggiunte determinate soglie potranno riscuotere premi e prodotti omaggio.

Semplicità e fidelizzazione del cliente

I numeri danno ragione ai promotori dell’iniziativa. La app, scaricabile dagli store di Google ed Apple, a pochi mesi dal suo lancio ha già ottenuto migliaia di download ed altrettanti clienti che hanno iniziato a fare i propri acquisti negli oltre 1500 punti vendita sparsi nel territorio francese. In pochi clic i consumatori ricevono i punti e quindi riscuotono i premi, evitando il fastidio di conservare le ricevute d’acquisto o dover inviare tagliandi o compilare moduli. È un ottimo sistema per fidelizzare il cliente, che in tal modo si sente premiato. L’app inoltre permette di trovare i punti vendita più vicini e “coccola” l’utilizzatore proponendogli ricette e consigli.

Un modello versatile

Questa applicazione è un ottimo esempio di cosa possano fare le app per aziende. Semplificare la vita ai clienti, offrire loro nuovi o migliori servizi e allo stesso tempo garantire alle imprese modalità più efficaci ed efficienti per raggiungere i propri obiettivi. In questo caso si è fatto uso della fotocamera del telefono e della geolocalizzazione tramite GPS. Grazie a queste tecnologie si è realizzata una raccolta punti che altrimenti avrebbe richiesto l’invio cartaceo di tagliandi o la raccolta di scontrini cartacei.

Le app rivoluzionano il rapporto coi clienti

Le potenzialità di un’app per la promozione di attività commerciali, su qualunque scala, sono quasi infinite. Come ci dimostra questo caso di successo, la semplicità e la praticità sono essenziali per garantire la riuscita di un progetto. Per farlo possiamo sfruttare la tecnologia attuale insita nei telefonini. Pensiamo al wifi, ai social network, ai sistemi di messaggistica, al riconoscimento vocale, ai pagamenti virtuali…

Oggi è possibile portare il rapporto col cliente a livelli finora impensati, con indubbi vantaggi per entrambe le parti. Pensiamo ad esempio alla praticità per il cliente di fare acquisti o ordini online ovunque si trovi, conoscere l’ubicazione dei punti vendita, ricevere assistenza e consulenza personalizzata e in tempo reale anche attraverso l’invio di foto. E allo stesso tempo l’azienda può apprendere studiando le abitudini di consumo dei suoi clienti ed inviare loro offerte personalizzate, per fidelizzarli e stimolare il passaparola sui social network.




Galleria fotografica

App prodotti biologici
App prodotti biologici

Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!