Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





balbuzie
balbuzie

Come passare dalla balbuzie ad una comuncazione fluente

BALBUZIE

Circa il 2/3% della popolazione mondiale è colpita dalla balbuzie.

Non è classificata come malattia e non è stata diagnosticata con esattezza la causa. Pare che ci sia una certa predisposizione genetica poiché si è riscontrato, che bambini che hanno in famiglia già altri soggetti affetti da questo disturbo, hanno più probabilità di altri di divenire balbuzienti. In particolare chi ha padre o madre per esempio che soffrono di balbuzie, hanno una percentuale due - tre volte maggiore di sviluppare questo handicap nel linguaggio. Secondo uno studio specifico inoltre, si è anche visto che i maschi rispetto alle femmine sono più propensi alla balbuzie sia in età infantile sia adulta. Altri fattori fisici possono esser la conseguenza di deficit acustico oppure aver subìto danni alla struttura dopo incidenti o ictus.

Il disordine si manifesta con alterazioni del ritmo della parola nello scambio di comunicazione con un’altra persona, ostacolando le relazioni interpersonali ed aumentando le difficoltà psicologiche già esistenti  causando così gravi disagi sociali.

Vincere la balbuzie è oggigiorno una realtà, il terapista indirizza il soggetto verso una serie di esercizi che ripristinano la capacità del paziente di comunicare, portandolo a ricreare il suo ambiente in modo positivo ed estroverso, senza la spiacevole situazione che lo costringa continuamente a trovare espedienti per dire una parola.

Infatti, ha generato ogni genere di espediente per eludere il problema rendendo la sua comunicazione molto complicata ma le terapie si occupano anche di correggere la sua comunicazione nel complesso con l’apprendimento di regole, con l’obiettivo di rendere la sua dizione corretta.

Risolvere la balbuzie significherà risolvere anche tutta una serie di sensi di inferiorità che hanno precluso la sua adolescenza e vita in generale. Non significherà solo “parlare meglio” ma vivere la vita con un più alto livello di qualità e felicità.

Marinalogica

www.psicodizione.it


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!