Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Serrature di sicurezza
Serrature di sicurezza

Serrature di sicurezza

Per difendere le proprie case dalle intrusioni dei ladri bisogna prendere tutte le dovute precauzioni e delle serrature di sicurezza ben costruite e di qualità sono fondamentali. I ladri agiscono soprattutto nei periodi in cui le case restano maggiormente vuote, come ad esempio in estate o durante le festività, occasioni in cui spesso si viaggia. Ecco perché è importante mettere in sicurezza la propria casa, per non trovare brutte sorprese al ritorno dalle vacanze.

La porta è il cuore pulsante di tutta la casa, è il punto da dove parte e finisce tutto. Deve essere dotata di una serratura di sicurezza scelta con cura e studiata nei dettagli.
Le statistiche infatti rivelano che in un terzo dei furti, i ladri entrano in casa forzando la serratura del portone d'ingresso. Non è una percentuale bassa purtroppo.
Per dormire sogni tranquilli, sentendosi al sicuro nella propria casa ed al riparo dai ladri, la prima cosa da fare è analizzare le serrature di sicurezza attualmente in commercio. Ce ne sono di tantissimi tipi, esistono tipologie che risultano facili da scassinare e altre invece molto più difficili da forzare per i ladri ed è su queste che bisogna puntare. Quindi il primo passo verso una casa sicura e a prova di furti è quello di sostituire tutte le serrature dell'abitazione facili da forzare con versioni molto più efficienti e resistenti.

Cosa fare se si hanno in casa serrature vecchie e obsolete

Le serrature poco sicure che devono essere sostituite sono: quella con la chiave seghettata tradizionale, che è la classica chiave che hanno tutti, questa è per certo la meno sicura in assoluto; qualcuno avrà sicuramente la serratura la cui chiave è a doppia mappa, che non è altro che la prima versione delle chiavi per porte blindate che è stata fatta e che ormai è obsoleta e facile da scassinare; infine c'è anche la serratura con chiave punzonata, che sarebbe una sorta di evoluzione della chiave a doppia mappa, ma che, purtroppo, forse è ancora meno sicura della prima. Se nella propria casa si hanno ancora una di queste tre tipologie di serratura, vale la pena sostituirle subito, poiché presentano problemi di sicurezza di non poca importanza.
Per una più corretta analisi delle serrature della propria abitazione, e soprattutto se non ci si sente in grado di capirne la qualità, ci si può affidare al consiglio esperto di fabbri di fiducia o specialisti della sicurezza che sicuramente saranno aggiornatissimi sulle serrature di ultima generazione. Ad esempio a Roma il punto di riferimento in termini di serrature di sicurezza è Sicurchiavi, il cui personale nel corso degli anni ha accumulato un'esperienza unica riguardo alle chiavi e ai sistemi di sicurezza; oggi grazie alle tecnologie avanzate di cui dispone e all'ampio catalogo composto dai migliori prodotti dei brand maggiormente qualitatvi, è in grado di trovare la migliore soluzione a qualsiasi esigenza.

Le serrature che invece sono in grado di scoraggiare l'intrusione di ladri e malintenzionati e che quindi si consiglia di adottare al più presto sono soprattutto due: quella con cilindro europeo di sicurezza con tecnologia anti-bumping, che è la versione evoluta del cilindro di sicurezza e che per questo utilizza chiavi prodotte con fresature millimetriche che assicurano la protezione dai tentativi di bumping; poi esiste la serratura digitale biometrica che è una serratura all'avanguardia, delle nuove generazioni, che si basa sul riconoscimento biometrico del padrone e di chi lo utilizza in generale. Senza l'utilizzo di chiavi, dà il permesso di entrare in casa solo alle persone autorizzate che riconosce, insomma rappresenta senza dubbio il futuro delle serrature di sicurezza.

Serrature di sicurezza con cilindro europeo

La serratura a cilindro europeo di sicurezza presenta un grado di precisione meccanica di gran lunga superiore rispetto alle serrature tradizionali, in più possiede il meccanismo anti-bumping, cioè anti urto. Per intenderci meglio, il bumping è un metodo per aprire le serrature con apposite chiavi ad urto, ovvero una chiave che si inserisce, dopo averla limata, nel cilindro e poi si colpisce con qualsiasi oggetto rigido. Questa operazione fa in modo che la forza d'urto faccia sollevare i pistoni superiori facendo scattare la serratura. È un metodo talmente facile da imparare e poi usare che le principali compagnie assicurative, da un pò di tempo a questa parte, non prevedono più un rimborso una volta subito il furto, insomma come se la colpa fosse del proprietario della casa. Le serrature anti-bumping sono studiate proprio per impedire questo tipo di operazione di scasso.

Serrature di sicurezza meccatroniche e biometriche

Il vantaggio delle serrature biometriche è la totale assenza di chiavi, grazie allo scanner ottico o termico di cui sono dotati che permette loro di riconoscere il padrone dalla retina dell'occhio o dall'impronta digitale. E' possibile anche impostare un metodo di riconoscimento per persone autorizzare all'accesso in casa, grazie ad una tastiera su cui si deve inserire un pin settato precedentemente dall'utilizzatore. Una volta erano costosissime, adesso sono alla portata di tutti e sono considerate inespugnabili. Ecco perché sono consigliate per una totale messa in sicurezza della propria casa.
Dunque mai sottovalutare l'importanza di avere in casa una giusta serratura di sicurezza in grado di proteggere la propria abitazione. Meglio prevenire che curare ed in questo caso la prevenzione della sicurezza non costa nemmeno tanto, dunque ne vale sicuramente a pena.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!