Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Logistica e trasporti
Logistica e trasporti

Logistica e trasporti: un binomio importante

Il binomio composto da logistica e trasporti rappresenta un valore molto importante per un grande numero di aziende. Ma di cosa si tratta, nello specifico? Stando alla definizione fornita dall'Ailog, l'Associazione Italiana di Logistica, essa corrisponde all'insieme delle attività di tipo strategico, gestionale e organizzativo che in un'azienda orientano i flussi di materiali e le informazioni che li riguardano dal momento del prelievo presso i fornitori fino a quando i prodotti finiti non vengono consegnati direttamente alla clientela. Il settore negli ultimi tempi è andato incontro a una notevole trasformazione, che ha assunto un ruolo di rilievo, in funzione della quale la logistica - sia che riguardi una sola azienda, sia che riguardi un gruppo di aziende - non si basa più su una catena di produzione o su una catena di approvvigionamento, dal momento che non è più lineare, ma fa riferimento a un sistema a rete. Tale realtà è, dunque, in costante evoluzione, sia a livello nazionale che - soprattutto - a livello internazionale.

Rimanendo al di quà delle Alpi, in Italia un ottimo esempio del legame tra le caratteristiche della logistica e i trasporti può essere individuato nell'azienda Tml, il cui sito web www.tmlsrl.com permette di scoprire peculiarità e potenzialità di una realtà in continua crescita. Tra i punti di forza di questa azienda si segnala, tra l'altro, la possibilità di impiegare un sistema informatico sviluppato su una piattaforma SQL Server che può beneficiare di un aggiornamento costante e che ha il pregio di poter interfacciarsi senza alcun problema con i sistemi informativi della clientela.

La logistica e i trasporti in un mondo globalizzato

Come si può facilmente immaginare, in un mondo come quello attuale in cui la globalizzazione dell'economia ha assunto un ruolo decisivo il binomio tra logistica e trasporti è destinato a diventare sempre più delicato e prezioso. Si pensi a un normale oggetto ormai entrato nella vita quotidiana della maggior parte delle persone: uno smartphone. Lo smartphone venduto da un colosso americano può essere progettato negli Stati Uniti ma costruito in Cina, magari usando dei pezzi fabbricati in Corea o a Taiwan, per poi essere trasportato in Europa ed essere messo in vendita in Italia. Solo seguendo questo percorso si può ben intuire quanto sia importante la logistica per le economie odierne.

Un mercato globalizzato fa in modo che la ricerca della competitività non possa prescindere da un'ottimizzazione di tutte le attività che hanno a che fare con la logistica. Naturalmente, le questioni logistiche sono strettamente connesse a tutti i problemi che derivano dal trasporto delle merci e - non meno importante - dal trasporto delle persone: è anche per questo motivo che si assiste a una differenziazione delle figure professionali. Chiaramente, i problemi che derivano dal trasporto aereo sono differenti da quelli che derivano dal trasporto su gomma, i quali a loro volta sono diversi da quelli che derivano dal trasporto su ferro, e così via.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!