Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





faccette dentali
faccette dentali

Faccette dentali: cosa sono e come si applicano

 

In ambito odontoiatrico, le faccette dentali rappresentano una soluzione molto conosciuta per risolvere i problemi estetici legati alla dentatura.

Si tratta di piccole lamine in ceramica, il cui spessore è generalmente compreso tra gli 0.5 e gli 0.7 mm, che vengono posizionate sulla superficie esterna del dente. La loro applicazione viene per lo più presa in considerazione per coprire discromie che non sono risolvibili con un semplice intervento di sbiancamento dentale, diastemi, denti malformati ed usurati, denti fratturati e denti abrasi da sostanze erosive.

Installare una o più faccette estetiche non è affatto complicato: l'unico intervento che deve esser fatto consiste nel rimuovere una determinata quantità di smalto esterno, in maniera tale da garantire che la faccetta dentale risulti perfettamente in linea con il resto della dentatura.

Tuttavia, prima di procedere a questo step del percorso, viene generalmente consigliato di sottoporsi ad un paio di visite: nella prima il dentista prepara il dente all'intervento e sceglie il colore della faccetta, mentre al secondo appuntamento si può già procedere al posizionamento della faccetta. Il suo fissaggio, veloce e sicuro, è garantito da uno speciale adesivo capace di resistere a materiali quali la ceramica e la porcellana.

Una volta completata l'operazione il dentista è solito chiedere il ritorno nello studio, da parte del paziente, a distanza di una settimana. Si tratta di una visita nella quale il professionista controlla il lavoro fatto, la tenuta della faccetta e in cui, nella maggior parte dei casi, provvede anche a lucidare la lamina.

Insomma, quella delle faccette dentali rappresenta una vera e propria isola d'approdo per quanti soffrono di problemi estetici alla propria dentatura. Le faccette descrivono una soluzione rapida, economica, efficace ma soprattutto ideale per quanti non sopportano trapani, punture e... dolore!

Per qualsiasi altra informazione in proposito, è possibile consultare questa ricca guida sulle faccette dentali (e non solo).


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!