Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





psicoterapeuta padova
psicoterapeuta padova

Psicoterapia: i principali effetti benefici

Il Dr. Adriano Legacci, psicoterapeuta con studio a Padova, offre ai propri pazienti la possibilità, attraverso un percorso ad hoc, di superare disagi psichici e preoccupazioni che ostacolano il normale svolgimento della vita quotidiana. Grazie alla psicoterapia, infatti, il soggetto potrà andare alla riscoperta del proprio mondo interiore e potrà superare le proprie difficoltà, acquisendo gli strumenti necessari per gestirle in maniera autonoma e funzionale.

La psicoterapia (letteralmente “cura dell’anima”) utilizza il dialogo, la parola, l’analisi interiore e il confronto come principali tool per conoscere il disagio psichico del paziente e  ridurne la sintomatologia.

Una recente ricerca condotta dall’ (APA) American Psychological Association, ha rilevato che la psicoterapia è assolutamente efficace e che i suoi effetti sono più durevoli di quelli prodotti dai farmaci; essa, infatti, riduce significativamente l'incidenza di ricadute. Uno studio realizzato dagli scienziati dell’Universität Konstanz, inoltre, ha dimostrato che la psicoterapia è in grado di ridurre le alterazioni al Dna provocate dallo stress cronico. Ciò significa che le persone affette da stress che si sottopongono a psicoterapia non solo ottengono benefici di ordine psichico dalla terapia, ma  riescono anche ad ottenere una riduzione dei danni genetici.

La psicoterapia, i cui effetti benefici sono misurabili attraverso tecniche di neuroimagining (visualizzazione cerebrale), è in grado di migliorare:

  1. la capacità di problem solving (ovvero la capacità di risoluzione dei problemi)
  2. la capacità di gestire e controllare le emozioni
  3. l’autopercezione.

Essa, in altri termini, è un trattamento terapeutico efficace per superare tutti i disturbi legati al disagio psichico e a quello emotivo in quanto è in grado di produrre cambiamenti non solo nella mente, ma anche nel cervello.

Lo psicoterapeuta, focalizzando la propria attenzione sulla dimensione cognitiva ed emozionale del paziente, è in grado di individuare la causa della sofferenza psichica che impedisce al soggetto di realizzare i propri obiettivi e di vivere la propria esistenza con gioia e gratificazione. A questo punto egli mette in atto delle strategie ad hoc finalizzate a ridurre la sofferenza e a favorire il recupero di una vita soddisfacente e serena. I progressi del paziente sono costantemente monitorati dallo psicoterapeuta al fine di garantire, attraverso un confronto attivo con il soggetto stesso, il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il rapporto collaborativo che si instaura tra terapeuta e paziente favorisce il processo di guarigione e promuove un clima positivo ed edificante.

Ricordiamo, infine, che la psicoterapia è in grado di curare l’ansia, la depressione, le fobie, le ossessioni, i disturbi alimentari, la dipendenza da sostanze stupefacenti, i disturbi della personalità, ecc.

Il tuo psicoterapeuta a Padova per ritrovare il benessere

Il Dr Adriano Legacci, che esercita la professione di psicoterapeuta a Padova, mette a disposizione la propria professionalità per affrontare al meglio e in modo efficace una vasta gamma di disturbi e di disagi. Instaurando un rapporto collaborativo con i propri pazienti, lo psicoterapeuta riuscirà ad elaborare strategie mirate per eliminare i pensieri negativi ed offrire al soggetto nuovi punti di vista. In altri termini lo specialista è in grado di promuovere il benessere e la vita sociale del paziente, riducendone, nel contempo la sofferenza psichica.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!