Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





diagnosi prenatale
diagnosi prenatale

Fertilità e salute del nostro bambino.

Quando la madre è in età avanzata spesso lo è anche il padre. Alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini di 55 anni o più hanno più probabilità di avere figli affetti da sindrome di Down. Secondo tali studi il rischio aumenta se una madre è in età avanzata. È stato calcolato che per un uomo di 40 anni il ri­schio di avere un bambino affetto da sindrome di Down è di circa l’ 1%, percentuale che raddoppia se l'uomo ha 45 anni ma che comunque si limita al 2%.
Alcuni ricercatori oggi consigliano agli uomini di avere bambini prima dei 40 anni. E un punto di vista particolarmente cauto e non tutti lo condividono; oc­corrono più dati e ricerche prima di stabilire definitivamente quanto influisca gravidanza l'età del padre.
La gravidanza può essere un momento emozionante per te e il tuo partner. Potresti ­sentire maggiormente gli effetti fisici ed emotivi rispetto a una donna di circa 20 anni, ma ti renderai conto che adottando le misure necessarie la tua gravidanza potrà seguire il suo corso tranquillamente, per te e per il tuo bambino.
La lettura di libri sull’argomento potranno essere d'aiuto. Se tu e il tuo partner avete più di 35 anni, potrebbe essere opportuna una con­sulenza genetica che potrebbe indicare la presenza di diversi problemi, magari consigliando o indicando esami diagnostici come la villocentesi (diagnosi prenatale). Un'ulte­riore preoccupazione è l'impatto che l'età del padre può avere sulla gravidanza.

Consiglio per risparmiare tempo ed energie in gravidanza

Nei primi mesi di gravidanza, la mattina potresti avvertire un malessere. Potresti non avere voglia di cucinare o di mangiare, ma i tuoi familiari continueranno ad avere fa­me! Se sei tu a occuparti di cucinare risparmia tempo e energia preparando sempre un po' di cibo in più del necessario. Se fai il riso, fanne due o tre volte la quantità necessaria per un pasto e conserva in frigorifero la parte che avanza. Riscaldalo poi a vapore, mettendolo in uno scolapasta su una pentola di acqua che bolle per 4 o 5 minuti. Prepara più pasta e mettila in frigo o nel congelatore. Quando ti servirà, la­sciala scongelare o mettila nel microonde per riscaldarla. La potrai condire con il sugo o utilizzarla come vuoi. la pasta congelata si conserva fino a tre mesi. Ricordati di scrivere la data di congelamento sull'etichetta. Se prepari un arrosto, fanne due o tre volte quello che serve e congela quello che resta in contenitori di plastica o nelle bu­ste da freezer.
La consulenza genetica coinvolge la coppia e gli specialisti che trattano proble­mi legati alla manifestazione o al rischio di disturbi genetici. Attraverso la con­sulenza genetica le informazioni disponibili sulla genetica umana vengono ap­plicate dai medici al caso particolare di una coppia. I medici traducono le infor­mazioni in modo comprensibile per le coppie o le famiglie permettendo loro di prendere decisioni consapevoli sulla gravidanza. Per ulteriori informazioni sulla consulenza genetica.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!