Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





spinnboxe
spinnboxe

La spinnboxe: pedalare e boxare assieme

La Spinnboxe è una invenzione del fitness che sta mettendo insieme sempre più consensi presso palestre e centri sportivi ed è una disciplina che è nata dalla combinazione di due attività già molto note come lo Spinning e la Fitboxe. Lo Spinning si pratica su una particolare bicicletta e l’attività si sviluppa a ritmo di musica; ad ogni singola pedalata, corrisponde un ritmo musicale specifico. Per praticare la fitboxe invece, serve un sacco boxe posato su una base mobile e non appeso al soffitto, come per l’allenamento alla boxe: si tirano calci e pugni a ritmo di musica, il che rende l’attività molto divertente.

 

Si è pensato dunque di unire allo spinning i movimenti classici della boxe, così è nata la Spinnboxe, una disciplina di nuova ideazione, valida, piacevole e antistress, in grado di mescolare insieme i vantaggi dell’una e dell’altra disciplina. Ecco le principali caratteristiche di questa disciplina: le abilità motorie si stimolano tramite i comandi verbali dell’istruttore; la Spinnboxe fa fare un lavoro completo a tutto il corpo coprendo le mancanze lasciate scoperte dallo spinning, dove le braccia ed il tronco venivano allenate poco; è molto più piacevole del tradizionale spinning; rappresenta un’ottima variazione a spinning e fitboxe; concretizza un consumo calorico straordinario, fino a 700 calorie per un ora di lezione; è praticabile da tutti. L’abbigliamento consigliato per le lezioni di Spinnboxe è quello abituale dello spinning unitamente ai guantoni con palmo aperto della fitboxe. Mentre si fa l’allenamento è rilevante indossare il cardio-frequenzimetro per non andare mai oltre la soglia cardiaca massima individuale.

 

Nel corso della lezione di Spinnboxe è importantissimo poi conservare la schiena eretta ed i muscoli addominali sempre contratti. I colpi devono essere dati con energia e forza, anche se sempre in modo equilibrato per non squilibrare mai il busto. Le prime lezioni di Spinnboxe devono essere molto facili e dettate da un ritmo musicale poco intenso, per consentire di imparare a coordinare la pedalata con i gesti tradizionali della boxe, quali dritto, gancio e montante. Dopo un periodo di assestamento, che va dalle 4 alle 8 settimane, si potrà passare a lezioni più energiche, sia per quanto riguarda la coordinazione fisica, che la coordinazione cardiovascolare. Il ritmo musicale diventerà più pressante e, a fasi di sola pedalata, si alterneranno fasi di pedalata e boxata. Una lezione di Spinnboxe può durare in genere un’ora ed è sempre iniziata da una fase di riscaldamento analoga a quella che si fa nello spinning.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!