Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Gli inestetismi delle Smagliature sulla cute
Gli inestetismi delle Smagliature sulla cute

Smagliature: come, quando e perché compaiono

Sono molti gli uomini e le donne che, pur essendo in forma, si ritrovano a convivere con gli inestetismi delle smagliature su alcuni punti critici del loro corpo. Ma da cosa dipende la formazione di queste piccole strie sulla pelle, dato neanche le persone più magre riescono a evitarle?

Cause delle smagliature: perché si formano

La comparsa delle smagliature sulla cute non dipende dalla massa corporea in sé, ma dalle variazioni di peso e dalla capacità della pelle di adattarsi alle trasformazioni del corpo.

Quando si ingrassa notevolmente e poi all'improvviso si dimagrisce, la pelle che è stata sottoposta a una tensione continua potrebbe non essere in grado di sopportare la trasformazione repentina. Le fibre elastiche possono fratturarsi e dare origine alle smagliature che, a causa della trazione capillare, assumono un colorito rossastro  nel primo stadio, andando a poco a poco sbiadendo fino a diventare biancastre.

I fattori all'origine della scarsa elasticità della pelle possono essere congeniti o legati a cattive abitudini di vita, come un'insufficiente attività fisica, una sregolata alimentazione o il vizio del fumo, tutte cause di un mal funzionamento delle cellule responsabili della produzione di elastina e collagene.

Con le smagliature, prevenire è meglio che curare...

Dal momento che la predisposizione ereditaria a una pelle poco elastica è uno dei fattori più comuni in caso di smagliature, sembrerebbe quasi non esserci alcun rimedio per cancellarle. In realtà, non è affatto vero.

Innanzi tutto, è bene dire che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, come spesso succede parlando di salute, anche nella lotta contro le smagliature.

Tanta acqua, molto sport e l'addio alle sigarette sono il primo passo da compiere.

Quando si sente parlare di prodotti di bellezza, siano creme, lozioni, oli o gel, bisogna sapere che in realtà non esiste cosmetico in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle, dove si elaborano le sostanze indispensabili per una pelle sana e compatta. Ciò significa che se sperate di eliminare le smagliature con certi trattamenti, state spendendo inutilmente il vostro tempo e il vostro denaro.

Sicuramente più utili sono scrub e peeling che, eliminando le cellule morte dello strato superficiale della cute, riducono la differenza tra la zona in cui la pelle ha subito la lesione e la zona sana, attenuando l'aspetto dei “solchi”.

Per coloro che proprio non riescono a convivere con questo difetto fisico, poi, c'è il laser frazionato, in particolare il Palomar 1540. Questa metodica, assolutamente indolore e realmente efficace, con circa 4 sedute può cancellare le smagliature con miglioramenti fino al 100% e darà una risposta confortante a chi era convinto di dover sopportare per sempre le sue odiose smagliature.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!