Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





musica per matrimonio
musica per matrimonio

Musica matrimonio: una scelta importante per l'organizzazione di un matrimonio da favola!

Le sensazioni legate ai nostri sensi, come un sapore, un odore o una melodia, richiamano alla memoria i ricordi più importanti della nostra vita. Quando si procede con l'organizzazione matrimonio è necessario quindi riflettere e decidere con cura quale saranno il genere di musica e la colonna sonora più adatti per un giorno così importante come quello delle nozze.

1- Nelle diverse fasi dello sposalizio la musica è protagonista in modi e occasioni distinti. Ad esempio durante la liturgia si deve prevedere una melodia dolce e ovviamente diversa da quella per il ricevimento del matrimonio, facendo al tempo stesso una differenziazione tra i brani per il rito cattolico e quello civile.

2- Nel rito cattolico ogni canto e ogni brano dovrà essere anticipatamente concordato con il Sacerdote officiante. Di norma, in chiesa, la musica per matrimonio viene introdotta nel momento in cui la sposa fa il suo ingresso, durante la Comunione e al termine della celebrazione, mentre gli sposi si dirigono verso l'uscita della chiesa.

3- La cerimonia civile è molto più breve del rito cattolico, quindi è necessario informarsi se sarà possibile riprodurre o suonare dal vivo brani musicali. I momenti salienti in questo caso sono l'entrata e l'uscita degli sposi e il momento delle firme. Gli strumenti più classici sono il violino e il flauto, noti per la loro capacità di emettere suoni meravigliosi senza inoltre necessitare di grandi spazi.

4- Per quel che riguarda il ricevimento la scelta è decisamente più ampia: gli sposi potranno organizzare balli e scegliere diversi tipi di musica in base ai gusti personali e degli invitati. Tenere sempre conto del fatto che anche la musica dovrà comunque riflettere lo stile e l'atmosfera particolare delle nozze.

5- E' consigliabile strutturare, con un certo anticipo rispetto alla data del matrimonio, una specie di scaletta musicale che consenta di chiarire quali sono i propri gusti e desideri. Se la cerimonia avviene nel tardo pomeriggio stabilire se organizzare una festa da ballo o se, più semplicemente, pensare soltanto a della buona musica di sottofondo.

6- Se si preferisce la musica dal vivo è essenziale scegliere con cura i singoli musicisti o il gruppo musicale: solitamente, a meno di conoscere musicisti di fiducia, è bene rivolgersi a dei professionisti, in particolare quando si tratta di richiedere l’esecuzione di pezzi propri. In questo caso è di fondamentale importanza ascoltare i brani prima di decidere, così da sincerarsi della loro qualità.

7- Durante il pranzo i brani dovranno intrattenere gli invitati, ma a un volume tale da permettere comunque una piacevole conversazione. Una musica non adatta porterebbe come conseguenza a una caduta di stile dell'intero matrimonio, rendendo nullo tutto ciò che di buono era stato organizzato fino a quel momento.

8- L'attimo cruciale del ricevimento di nozze è sicuramente l'ingresso in sala e il taglio della torta nuziale da parte degli sposi, quando gli sguardi degli invitati saranno rivolti tutti verso la coppia: la musica in questo caso sarà quindi un essenziale accompagnamento onde evitare di oscurare la gioia e la commozione degli sposi.

9- Chi desidera creare un’atmosfera più raffinata ed elegante nel momento del brindisi con gli sposi può scegliere un motivo romantico e d'effetto, o un brano di musica classica che farà da accompagnamento.

10- Laddove la cerimonia si svolge di sera, alcune coppie preferiscono sostituire il classico ricevimento con una festa danzante in discoteca o un rinfresco a bordo piscina seguito da danze e musica fino all'alba. In questi casi la musica passa da semplice accompagnamento a protagonista e, tenendo conto di questo, sarà necessario prevedere alcuni spazi più silenziosi, così da accontentare coloro che desiderano un ambiente non troppo rumoroso.

Non sempre viene data il giusto peso alla scelta della musica per matrimonio, che invece è una delle componenti più importanti delle nozze - e non solo. Melodie e canzoni animano e accompagnano moltissime occasioni durante la vita di ciascuno e, anche nel caso del matrimonio, sarà una nota a dare inizio alla cerimonia, alle emozioni, alla gioia, alla festa di un giorno così importante.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!