Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





serramenti
serramenti

Guida e consigli utili per l'acquisto di serramenti

Infissi in pvc, in legno o in alluminio? Questa è la domanda che spesso si pone chi si trova davanti a questa scelta. Scegliere gli infissi e i serramenti per la propria abitazione è una decisione molto importante, perchè questi hanno una funzione fondamentale nella casa. Occorre quindi valutare con attenzione le diverse proposte presenti sul mercato, in modo da capire quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Oggi gli infissi e i serramenti sono realizzati principalmente in legno, alluminio, pvc oppure con diverse combinazioni usando i suddetti materiali.

Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione degli infissi e dei serramenti, anche perchè per secoli è stato quello maggiormente a disposizione dell'uomo. Ancora oggi è molto apprezzato per la sua indiscutibile bellezza, capace di trasmettere immediatamente un grande senso di accoglienza e calore difficilmente eguagliabili. Oltre agli evidenti pregi estetici, il legno è un materiale molto valido perchè consente un buon isolamento termico ed acustico. Inoltre, è resistente e durevole. Tuttavia, affinchè questo duri nel tempo, è fondamentale che venga trattato (sia in fase di fabbricazione, che dopo periodicamente) per preservarne le caratteristiche e proteggerlo da umidità, sbalzi termici, muffe e insetti. Essendo un materiale pregiato che necessita anche di una manutenzione costante, il legno rappresenta una soluzione piuttosto costosa e pertanto non accessibile a tutti, soprattutto dal momento che esistono altre opzioni.

L'alluminio è anch'esso molto utilizzato ed apprezzato per la sua estrema versatilità e, soprattutto, per la sua leggerezza. Inoltre, è un materiale molto resistente, indeformabile e durevole, che non necessita di manutenzione ed è semplice da pulire. Tuttavia, l'alluminio non è un valido isolante termoacustico e in presenza di umidità si crea facilmente condensa sugli infissi: non proprio la scelta ideale per finestre e affini! Per questi motivi se si vuole utilizzare l'alluminio per infissi e serramenti, si deve realizzare una camera interna al profilo che viene riempita con una schiuma poliuretanica.

Il pvc (polivinile di cloruro) è un materiale plastico di origine naturale (quindi al 100% riciclabile) che consente un perfetto isolamento termoacustico. Negli ultimi anni si è diffuso enormemente perchè presenta innumerevoli vantaggi. Gli infissi e i serramenti in pvc sono infatti impermeabili e molto resistenti. Le finestre in pvc si difendono bene dalle intemperie, dai raggi UV e anche dagli agenti inquinanti. Questo materiale inoltre dura a lungo senza necessitare di manutenzione ed è molto facile da pulire. Il rapporto qualità-prezzo per serramenti e infissi in pvc è ottimo e i costi sono indubbiamente più accessibili rispetto a quelli di altri materiali.

Oggi, comunque, la maggior parte dei serramenti e degli infissi viene realizzata combinando diversi materiali tra loro, in modo da ottenere un prodotto che esalti i punti di forza dei materiali impiegati. Gli abbinamenti più utilizzati sono:

pvc e alluminio, usando quest'ultimo come rivestimento esterno dell'infisso. Solitamente viene scelta questa opzione per ottenere colori che non sarebbero realizzabili usando solo il pvc, mentre impiegando l'alluminio si possono avere più di 2000 colori e anche simulare l'effetto legno. Questa soluzione infatti è molto gettonata tra coloro che desiderano finestre in pvc, ma che vivendo in un condominio devono adattarle alle altre del palazzo.

- Legno e pvc, in modo da avere la struttura e la parte esterna realizzate in pvc, mentre quella interna è in legno. Così facendo si ottiene all'esterno una finestra in pvc, quindi resistente, robusta e isolante, mentre all'interno della casa si può godere della bellezza del legno e del suo effetto caldo e accogliente, evitando di esporlo agli agenti atmosferici che alla lunga lo danneggerebbero.

Legno, pvc e alluminio, un mix che viene realizzato coniugando le peculiarità dei tre materiali per sfruttarne solo i rispettivi vantaggi. Solitamente la parte interna viene costruita in legno, la struttura in pvc e la parte esterna in alluminio. Grazie a questo accostamento si ottengono l'ottimo isolamento termoacustico del pvc, la protezione dagli agenti esterni e la versatilità dell'alluminio, senza rinunciare all'effetto accogliente del legno nelle stanze.

Queste sono le soluzioni attualmente più presenti sul mercato italiano. Essendo la scelta di infissi e serramenti molto importante, è fondamentale rivolgersi a esperti nel settore che garantiscano materiali di qualità che durino nel tempo e che sappiano consigliare i clienti nella loro decisione, come Gitici Serramenti, concessionario ufficiale FINISTRAL nella provincia di Lecco, che da anni offre la propria esperienza e assistenza dalla scelta fino alla post-vendita di infissi e serramenti in pvc.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!