Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Dipendenza dal Gioco d'azzardo
Dipendenza dal Gioco d'azzardo

Dipendenza dal Gioco d'azzardo

Il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) è stato ufficialmente riconosciuto come malattia già trentacinque anni fa, nel 1980, dall’Associazione degli Psichiatri Americani. Il Gap è stato anche definito come un "comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco che comprende gli aspetti della vita personale, familiare e lavorativa del soggetto". Il gioco d'azzardo può essere quindi descritto come una vera e propria dipendenza senza nessun tipo di sostanza. I giocatori ammalati possono rischiare inoltre seriamente di sviluppare malattie vere e proprie per le forti condizioni di stress quali l'ipertensione, l'ulcera peptica oltre che emicrania.

Per identificare un individuo ammalato di GAP, esistono dei parametri, se il giocatore ne ha almeno cinque almeno cinque, viene classificato come un ammalato di Gioco d'Azzardo Patologico. Il soggetto è molto assorbito nell'attività di gioco, se riflette spesso sulle giocate passate, progettandone di nuove oppure registra un bisogno sempre maggiore di giocare somme di denaro con il passare del tempo per raggiungere lo stato di euforia ed eccitazione desiderata. Molto sintomatica la condizione nella quale il giocatore ha più volte tentato di ridurre, interrompere o semplicemente diminuire il gioco d'azzardo, senza ottenere risultati sperati e proprio durante questi tentativi registra vere e proprie crisi di astinenza con l'insorgenza di irritabilità ed inquietudine.

Quando l'attività di gioco è finalizzata a sfuggire a problemi personali o per alleviare un una condizione di impotenza, sensazioni di colpa, ansia o depressione. Sintomatico anche quando dopo aver perso una somma di denaro, non si scoraggia, ma continua a giocare, per recuperare le perdite. Il soggetto continua a dire bugie ai familiari, ma anche al terapeuta per nascondere il proprio vizio. Il giocatore d'azzardo comincia a commettere azioni illegali come falsificazione, frode, furto o appropriazione indebita per trovare le somme necessarie per il gioco, oppure è arrivato a mettere in serio pericolo una relazione significativa, il lavoro o di carriera per colpa del gioco e fa continuamente affidamento su altre persone per reperire il denaro per alleviare la propria situazione economica.

Fonte: pronosticiseriea.org


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!