Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Riparazione elettrodomestici
Riparazione elettrodomestici

Riparazione elettrodomestici fai da te per la lavatrice

Riparazione elettrodomestici fai da te per la lavatrice: consigli e suggerimenti per regalare una lunga vita al vostro elettrodomestico.

La lavatrice è senz'altro uno degli elettrodomestici più utili e più comodi che abbiamo in casa, senza dubbio ci sgrava di molto del peso dei lavori domestici: il bucato per l'appunto. Naturalmente quando una lavatrice si rompe o si guasta in modo serio, occorre chiamare l'assistenza elettrodomestici e ripararla, o sostituirla e si tratta di una bella spesa.

Non si può dunque evitare che la lavatrice si guasti il più tardi ed il meno possibile? In alcuni casi in cui i guasti non sono dovuti alla scarsa manutenzione ma al caso no (pensiamo ad un temporale) per il resto invece si tratta di qualche lavoretto, che può sembrare cosa da nulla ed invece si rivela prezioso per evitare i guasti.

Riparazione elettrodomestici: manutenzione ordinaria della lavatrice

Per i lavoretti di manutenzione ordinaria della lavatrice, non è necessario rivolgersi all'assistenza elettrodomestici perchè si possono tranquillamente svolgere in casa.

Prendiamo ad esempio il grande nemico della lavatrice: il calcare che erode e distrugge. Che cosa si può fare in proposito? Fare dei risciacqui con l'aceto e la lavatrice vuota, questo aiuta a pulirla ma anche a deodorarla. L'aceto può essere inoltre utile per tenere pulita la vaschetta del detersivo, attraverso l'ausilio di uno spazzolino da denti e l'esterno della lavatrice con un panno morbido.

In secondo luogo esistono delle apposite pastiglie per prevenire il calcare quindi occorre tenere pulito il filtro. Per pulire il filtro è necessario chiudere l'acqua e staccare la lavatrice dalla corrente, piazzare una bacinella sotto il filtro e toglierlo dal suo alloggiamento, quindi pulirlo con uno spazzolino.
Un altro piccolo lavoro di manutenzione fai da te della lavatrice riguarda le guarnizioni. E' molto importante che le guarnizioni della lavatrice non vengano intaccate dalla muffa, pertanto vanno pulite con acqua ed aceto, tramite un panno e poi asciugate. E' importante anche, quando non si usa la lavatrice, tenere lo sportello aperto per farla aerare.

Riparazione elettrodomestici: manutenzione straordinaria della lavatrice

Ci sono poi degli interventi di manutenzione, per i quali non si consiglia d'improvvisarsi tecnici ma per cui è meglio chiamare l'assistenza per la riparazione lavatrici in Torino. Alcuni lavori possono sembrare semplici ma richiedono un minimo di conoscenza, l'utilizzo di attrezzi appositi ed i giusti pezzi di ricambio, senza contare che nelle riparazioni fai da te sovente si va incontro ad incidenti domestici. Per tanto se si guasta la scheda elettronica, o se c'è da cambiare la resistenza o la pompa di scarico, il cambio delle guarnizioni e della cinghia di trasmissione.
Non si tratta d'interventi frequenti in realtà, specie se si mantiene la lavatrice in buono stato, se si ha l'accortezza di staccarla dalla corrente o non usarla durante un temporale e se si effettuato i lavori di piccola manutenzione. Se comunque dovesse capire che d'improvviso la lavatrice smette di funzionare, non smontatela pezzo per pezzo ma affidatevi ad un professionista.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!