Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Controlli ultrasonori
Controlli ultrasonori

Controlli ultrasonori: tutto ciò che bisogna sapere

Cosa sono i controlli ultrasonori?

Quando si parla di questo tipo di controlli si fa riferimento a dei test specifici effettuati a livello di materiali e strutture. Il tutto senza distruggere e sfruttando gli ultrasuoni. Questo tipo di test viene effettuato in maniera particolare, sfruttando un trasduttore con cui viene propagato un fascio di ultrasuoni. Nel momento in cui inizia la propagazione viene considerato il refertogramma: questo sarà il grafico che rispecchierà l'andamento regolare degli ultrasuoni che testimonierà l'assenza di alterazioni importanti. Questa analisi viene effettuata da aziende professionali come Centrotest che riesce ad ottimizzare l'uso degli ultrasuoni. D'altronde questi hanno capacità di interagire con la materia in modo efficiente e daranno indicazioni sulle proprietà del mezzo. Motivo per cui si tratta di un test di ampia applicazione al giorno d'oggi e che garantisce degli ottimi risultati.

Vantaggi e svantaggi di questa tecnica

Come evidente nei dettagli sul sito web Centrotest.com, i controlli ultrasonori presentano numerosi vantaggi importanti. Innanzitutto bisogna tenere in considerazione che si tratta di uno dei migliori metodi per effettuare controlli volumetrici. Questo vuol dire che tale test non riguarda unicamente la superficie, ma anche il volume dello stesso materiale. Anche perché grazie a questa analisi diventa possibile non solo capire eventuali difetti strutturali o dei materiali, ma anche localizzarli nello specifico. Ovviamente è giusto tenere in considerazione anche alcuni piccoli svantaggi di questa tecnica: essa non è semplice da applicare soprattutto a strutture che presentano geometrie particolari o che assorbono molto le onde sonore. Una tecnica che viene utilizzata moltissimo oggi proprio perché si adatta facilmente a svariati tipi di strutture e materiali, come laminati e fusioni, ma anche placcature e saldature e molto altro ancora.

Quali sono le altre applicazioni dei controlli ultrasonori?

Una cosa che bisogna considerare è che l'analisi mediante gli ultrasuoni è una tecnica molto vantaggiosa perché si adatta bene a diversi contesti. Un esempio è il controllo mediante ultrasuoni degli spessori: molto utile in fase di costruzione e anche in ambito edilizio. Ovviamente non bisogna perdere di vista anche altri tipi di applicazioni come il controllo degli assili ferroviari. Un passaggio essenziale per quel che riguarda la manutenzione ferroviaria così da evitare qualsiasi spiacevole conseguenza o alterazione strutturale. Ma in ambito edilizio viene molto sfruttata l'analisi con ultrasuoni in quanto va a valutare efficacemente la struttura del calcestruzzo, andando ad individuare alterazioni pericolose. Si tratta comunque di un test utile anche per fare dei test che possano appurare la qualità del calcestruzzo col passare del tempo.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!