Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





logistica integrata
logistica integrata

La logistica integrata: una risorsa fondamentale per ogni azienda

Chi possiede un’attività ed un relativo magazzino merci ha di frequente la necessità logistica di dover spostare prodotti e materiali, riorganizzare la merce, usare particolari procedure e macchinari e quant’altro.

Per farlo sarebbe bene rivolgersi ad aziende specializzate nel settore, che lavorano in questo ambiente da diverso tempo e sono in grado di fornire ad ogni tipologia di cliente, un’assistenza mirata e personalizzata, come la Log In Srl specializzata in logistica integrata.

Non tutti però forse sanno cosa si intende con il termine “logistica”. Spesso si attribuisce a questa parola un unico significato, ovvero quello che riguarda il semplice spostamento fisico di merci dal luogo di produzione a quello di utilizzo, ma il concetto è invece molto più ampio.

La logistica gestisce il flusso di materiali sia in entrata che in uscita, nonché quello relativo a tutte le informazioni che attraversano l’azienda e il suo complesso, dai fornitori ai clienti, dagli approvvigionamenti alla distribuzione e viceversa.

Oltre ad essere un processo lineare, la logistica è anche un processo trasversale, che abbraccia le tecniche di pianificazione, controllo ed organizzazione destinate a rendere disponibile un determinato prodotto in un preciso momento e nel luogo desiderato.

Gli obiettivi della logistica sono essenzialmente due: ottimizzare l’efficienza aziendale, utilizzando al meglio le risorse e contenendo i costi, ed ottimizzare l’efficacia dell’azienda nei confronti del mercato, consentendole di soddisfare le esigenze del cliente in termini di qualità, tempi e costi.

Rivolgersi ad un’azienda qualificata nella logistica integrata può portare a diversi vantaggi: come prima cosa si vanno a ridurre i costi di acquisto, c’è una riduzione dei costi di trasporto e di distribuzione, si abbassano i costi di stoccaggio e si riduce l’immobilizzazione in scorte e i relativi costi.

In questo modo diventa possibile rispettare i tempi di consegna stabiliti, ridurre i tempi di consegna al cliente, personalizzare il prodotto e il servizio, migliorare i servizi di assistenza post-vendita, ottimizzare il rapporto qualità-prezzo del prodotto e ridurre gli errori di evasione negli ordinativi.

Un guadagno tutt’altro che indifferente di cui ogni azienda dovrebbe certamente tenere conto.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!