Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





sprechi in città
sprechi in città

Malcontenti e sprechi in città : quali rimedi?

Care lettrici e cari lettori, quest'oggi, recandomi presso il mio corriere per spedire pacchi in Romania, contenenti alcuni regali e pensierini per la mia cara domestica che è rientrata nel suo Paese di origine in occasione delle imminenti festività  natalizie, sono rimasta più che attonita alla notizia degli ennesimi malcontenti che si stanno registrando nella mia città .

Partiamo dagli uffici, che siano postali o meno, laddove c'è una fila da rispettare, viene a mancare molto spesso il senso civico. Ed a pagarne le spese sono sempre le persone corrette. Mentre i furbetti sembrano sempre farla franca. E qui nasce l'esasperazione. Sono venuta a conoscenza che due ragazzi, per contendersi il numero, hanno cominciato ad urlare ed a darsi spintoni. Ci è mancato veramente poco che venissero alle mani!

E ciò cosa ha procurato? Gran panico e scene di caos assoluto. Una situazione insostenibile per i più piccoli e per gli anziani, che spesso, si vedono costretti a stare già troppo tempo in piedi è pensate dopo una simile situazione. Insomma disagi e disservizi che hanno fatto nascere lamentele di ogni genere. E che dire delle strade? Non capisco come si faccia a lasciare cartacce, gomme da masticare e rifiuti di ogni genere un po' ovunque.

Non è forse più facile e conveniente conferire ogni cosa da buttare e ritenuta non più utile nell'apposito cassonetto? Poi ci lamentiamo che i parchi siano indecenti, le strade poco pulite, etc. tutto deve partire da noi, bisogna, ora più che mai, rispettare l'ambiente in cui abbiamo edificato le nostre case, in cui viviamo è necessario l'impegno e la collaborazione di tutti, affinchè tutti possano perseguire una politica di sostenibilità  ambientale, rispettando la natura in ogni piccola azione quotidiana.

Come? Evitando gli sprechi idrici, differenziando i rifiuti, riutilizzando i materiali usati, risparmiando energia (pensate in questo caso ai benefici derivanti dalle fonti alternative di energia). Ed ancora proteggendo e rispettando gli animali. Occorre una buona dose di volontà  e di educazione ambientale, per garantire un mondo più pulito e sano alle future generazioni, salvaguardandolo da possibili rischi e minacce, rispettando ogni forma vivente.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!