Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





pulizia criogenica
pulizia criogenica

Il problema dei chewingum appiccicati: la pulizia criogenica

Generico - Multiargomento >

Sempre più spesso nelle grandi città ci si imbatte in marciapiedi, scalinate ed anche monumenti rovinati dalle macchie lasciate dai chewingum appiccicati. Fino a qualche tempo fa l’impresa pulizie a Firenze per togliere questi chewingum appiccicati si avvaleva di operatori che, con buona volontà, provavano con tutti i mezzi a loro disposizione, come la monospazzola ed il solvente, l’idropulitrice, il generatore di vapore ed il raschietto, a pulire pavimenti e quant’altro. Oggi invece  l’impresa pulizie a Firenze, si avvale dell’impiego di una rivoluzionaria sostanza“abrasiva”, ovvero il ghiaccio secco: la pulizia effettuata con il ghiaccio secco si chiama pulizia criogenica. Ma cos’è e come funziona questo tipo di pulizia? La pulizia criogenica non è altro che l’utilizzo di pellet di ghiaccio secco buttato a velocità enormemente elevate.

 

I pellet di ghiaccio secco sono molto teneri e molto meno fitti a differenza di altri materiali impiegati nei comuni lavori di sabbiatura, come per esempio la sabbia ed i chicchi di plastica. Quando il pellet impatta al suolo, questo si solleva quasi subito, trasportando pochissima energia di movimento in superficie e producendo la minima azione di abrasione. Questo processo di innalzamento si impregna di una grande dose di calore derivante dal suolo, generando affaticamenti di tagliatura a causa dello shock termico. Il livello più in alto di sporco assorbe più calore a differenza dello sporco sottostante e si disgrega con più facilità. Quindi la validità di questa metodologia deriva dal grado di conduzione del calore della superficie e di quello dello sporco.

 

Successivamente avviene la penetrazione, tramite le piccolissime spaccature così provocate, di una quantità di gas “gelido”, che provoca un ulteriore effetto distaccante generato anche dall’estensione del gas quando si porta in stabilità termica con lo sporco trattato; poi avviene il facilissimo allontanamento automatico della pellicola che si è formata grazie alla quantità di movimento trasportata allo sporco durante lo scontro con i pellet di ghiaccio secco. Ma quali sono i vantaggi di questo servizio offerto dall’ impresa pulizie a Firenze? Innanzitutto non lascia nessun tipo di scorie, basta solo risucchiare o sollevare le pellicole, poi è del tutto ecologico, visto che la pulizia con il ghiaccio secco non prevede l’utilizzo di materiali chimici e non è per niente tossica. C’è inoltre da considerare il fatto che non ci sono esborsi di denaro per il trasporto di materiali pericolosi o di solventi in discarica.

Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!