Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





servizi alberghieri
servizi alberghieri

Istituto professionale servizi alberghieri a Parma

Uno degli istituti professionali di servizi alberghieri a Parma più famoso e frequentato è sicuramente l’istituto alberghiero nato nel 1961 con sede nel prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. L’istituto offre numerosi corsi destinati alle varie figure necessarie alle strutture alberghiere quali l’operatore di ricevimento, l’operatore di cucina, l’operatore di sala e bar, il tecnico dei servizi della ristorazione ed il tecnico dei servizi turistici. L’operatore di ricevimento è una figura professionale che sa innanzitutto vendere al cliente i servizi alberghieri di Parma già in fase di prenotazione, sa successivamente accogliere ed assistere gli ospiti durante il soggiorno in albergo, riuscendo a risolvere con prontezza ed abilità ogni problema che si dovesse presentare. Utilizza con familiarità le attrezzature di settore e le più moderne tecnologie informatiche, come internet, la posta elettronica ed i più evoluti software di gestione di servizi alberghieri a Parma.

 

Sa stare a stretto contatto con gli ospiti ed interagire in maniera empatica con gli stessi, per questo motivo ha appreso le lingue straniere ed è sempre edotto sulle notizie di attualità e si aggiorna costantemente. Può inoltre dare ogni tipo di informazione sulle risorse turistiche e culturali del luogo, può consigliare spettacoli, manifestazioni, shopping e quant’altro. E’ un tecnico competente che ama il proprio lavoro e che si impegna al in modo assoluto per l’appagamento di tutti gli ospiti. L’operatore di cucina è capace di organizzare in modo autonomo la preparazione di piatti caldi e freddi, sa i principi nutritivi ed i modi di mantenimento degli alimenti e sa conteggiare i costi dei pasti. E’ dotato di una buona istruzione generale, sa due lingue straniere e sa usare gli strumenti informatici. L’operatore di sala e bar è il professionista che è in grado di ricevere i clienti di un ristorante e di aiutarli, mostrando i piatti ed accoppiandoli ai vini e sa svolgere anche il servizio bar.

 

E’ anch’esso fornito di buona cultura generale, conosce due lingue straniere e l’uso degli strumenti informatici. Il tecnico dei servizi della ristorazione comprende il mercato e sa stimarne l’andamento, per pianificare l’attività propria e quella dell’azienda dove lavora. Conosce le regole dell’igiene sul lavoro, la merceologia e le tecniche di mantenimento degli alimenti, come pure le regole giuridiche relative alle aziende ristorative, con un riguardo particolare a quelle sulla sicurezza dei lavoratori. Il tecnico dei servizi turistici è un professionista che sa applicare le tecniche di gestione economica e finanziaria, di marketing e di comunicazione nelle imprese di servizi alberghieri a Parma e nelle agenzie di viaggio ed è capace di usare le più sofisticate tecnologie informatiche.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!