Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Rivestimenti per piscine
Rivestimenti per piscine

Rivestimenti per piscine: le opzioni

La durata e la resistenza di una piscina non sono dovute solo a come è avvenuta la costruzione, bensì anche ai rivestimenti adottati nella parte immediatamente a contatto con l'acqua. I rivestimenti per piscine sono una scelta da fare, una scelta tra due opzioni: le più costose ma assai durature e quelle economiche ma che va rinnovate in lassi di tempo relativamente brevi.

Tra i più utilizzati c'è il classico liner pvc: è un telo composto da due strati di materiale impermeabile con al loro centro una rete in poliestere che garantisce una lunga durata. Il motivo per cui tra i rivestimenti per piscine questo è il preferito è lo straordinario rapporto qualità prezzo. Per chi ha una disponibilità economica maggiore esiste la possibilità di rivestire la piscina con mosaico o maioliche (il primo è un materiale vetroso e il secondo ricorda la ceramica) che conferiscono un effetto visivo irraggiungibile.

Questa tecnica di rivestimento è tuttavia consigliabile solo se la vasca è a tenuta, ovvero se la gettata di calcestruzzo è stata effettuata in modo tale da ridurre al minimo le perdite: infatti il mosaico o la maiolica non sono isolanti. Esiste infine un altro tipo di rivestimento: si tratta di una resina chiamata cloro-caucciù ed è estremamente economica. Mettendo di avere una piscina in muratura basterà tinteggiarla con il prodotto.

E' certamente economico ma non se ragioniamo nel lungo periodo; tra i rivestimenti per piscine questa resina è la meno duratura e nel giro di appena un paio d'anni tende a scrostarsi rendendo quindi necessario lo svuotamento della vasca e la nuova applicazione del prodotto. Le piscine rivestite con questa tecnica inoltre sono spesso soggette a dispersione di acqua poiché la resina in questione viene solitamente applicata direttamente sulla muratura senza ricorrere all'impermeabilizzazione con materiali appositi.

Investire maggiormente oggi garantisce meno interventi di manutenzione in futuro, sta tuttavia al cliente scegliere il rivestimento adatto, diverso a seconda delle esigenze.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!