Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





tende da sole roma
tende da sole roma

Come scegliere le tende da sole a Roma

Per la scelta delle tende da sole a Roma è opportuno prestare attenzione a numerosi aspetti, sia estetici che pratici. Ideali per creare delle zone d'ombra e per proteggere gli ambienti dalla luce, queste tende possono essere installate su un balcone o su un terrazzo, ma anche in un giardino o davanti un negozio, in modo da permettere a chiunque di stare all'aria aperta anche durante le ore della giornata più torride. La funzionalità si coniuga, evidentemente, all'elemento decorativo: proprio per questo motivo è importante puntare su prodotti che si integrino visivamente con gli edifici in cui si trovano.

Che siano destinate a un lastrico, a una facciata con vetrate o a qualsiasi altro contesto, le tende da sole permettono - tra l'altro - di ridurre i consumi di energia in estate: è chiaro, infatti, che la riduzione del calore trasmesso dai raggi del sole che penetra in una stanza quando le temperature sono più elevate rende superfluo il ricorso all'aria condizionata e agli impianti di climatizzazione.

Di conseguenza, le spese in bolletta saranno più basse. Insomma, nel momento in cui si pensa a quali tende da sole acquistare è bene non dimenticare che esse hanno il compito di riparare una finestra o un ambiente, ma anche di garantire privacy e riservatezza (evitando sguardi indiscreti), di decorare l'edificio in cui sono installate e, in generale, di dare vita a un contesto godibile e fruibile. 

Qual è il tessuto migliore

Le tende da sole sono costituite da un telaio, che rappresenta la struttura portante su cui si appoggia il telo o tessuto che offre riparo; vi sono, poi, una copertura in lamiera o un cassonetto all'interno del quale la tenda viene arrotolata. Occorre curare anche la manutenzione di questi articoli, soprattutto quando le condizioni atmosferiche sono avverse: in presenza di intemperie come grandine, neve o pioggia, è bene ricordarsi di tirarle su, per evitare che si rovinino o, ancora peggio, che siano strappate da una folata di vento.

Per ciò che riguarda la scelta del tessuto, si può optare per il cotone, che ha il vantaggio di essere naturale ma è sensibile all'invecchiamento. Esso, inoltre, tende a scolorire con una certa facilità a causa dell'esposizione ai raggi del sole. Proprio per questo motivo è consigliabile puntare sulle fibre in acrilico 100%, che si fanno apprezzare per la loro resistenza e per il fatto che sono sottoposte a una tintura speciale a tutta massa, grazie alla quale lo scolorimento viene fortemente limitato.

Tra l'altro, le tende in acrilico sono trattate con resine particolari che ne migliorano la compattezza e ne amplificano le capacità idro-repellenti. Da non sottovalutare, infine, l'opportunità offerta dal Pvc, che permette di scegliere tra colori e spessori diversi a seconda dei propri gusti.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!