Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





la scala giusta per la piscina
la scala giusta per la piscina

Scegliere la scala giusta per la piscina

Le rifiniture e gli accessori sono fondamentali per rendere la tua piscina un ambiente personale e confortevole, ideale per il relax e il divertimento. Ad esempio, un buon sistema di illuminazione ti permette di creare giochi di luce e di sfruttare l’impianto anche nelle ore notturne, le docce solari ti garantiscono tutto il comfort e il risparmio che desideri e una zona solarium ben attrezzata è quello che ci vuole per goderti a pieno le giornate di riposo.

Di sicuro la scala di ingresso all’impianto è uno tra gli accessori principali. Essa, infatti, permette un facile accesso all’acqua e garantisce l’entrata e l’uscita in sicurezza. Per questo è importante scegliere la scala giusta e prevedere per tempo, in fase di costruzione della piscina, il suo inserimento all’interno della struttura.

Quale scala scegliere per valorizzare al meglio la tua piscina

Esistono diversi modelli di accessori per la risalita. A seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, ma anche della tipologia di impianto che hai, puoi scegliere quello più pratico e funzionale o quello più elegante e raffinato.
Le principali tipologie di scale per la piscina sono quelle romane e quelle in acciaio inox.

La scala romana

Così chiamata, perché simile a quelle utilizzate nelle antiche aree termali, è costituita da ampi gradoni che si immergono nell’acqua. Questi modelli rappresentano un ingresso comodo e graduale alla struttura. Sono ideali per i più piccoli, le donne in gravidanza e gli anziani, perché consentono di camminare eretti in avanti, senza doversi voltare.

Tra le diverse tipologie, la scala romana resta senza dubbio la più elegante e d’impatto. Rivestita dello stesso materiale dell’interno piscina risulta, infatti, perfettamente integrata all’impianto, per un risultato piacevole e molto invitante. Inoltre, i larghi scaloni consentono di prendere comodamente il sole seduti e possono essere dotati di apposite bocchette per un gradevole idromassaggio. La tua scala diventerà, così, un perfetto angolo relax.

È possibile scegliere tra il modello prefabbricato o quello in opera. Nel primo caso, trovi un’ampia selezione di forme già pronte in vetroresina e acrilico. Nel secondo, invece, è possibile una più ampia personalizzazione, il design e la dimensione possono essere, infatti, completamente adattate ai gusti del committente.

La scaletta in acciaio inox

Pratica e funzionale, la scaletta in acciaio inox può essere inserita anche dopo l’istallazione della piscina, senza bisogno di grossi interventi. I nuovi modelli riescono a coniugare design ed estetica per un risultato gradevole che non stona con il resto della struttura.

Le diverse tipologie di scalette in acciaio inox sono tutte dotate di gradini antiscivolo e si differenziano principalmente per le dimensioni e per la struttura che può essere a corpo unico o in due pezzi. La prima è costituita da un solo blocco che comprende tubi d’acciaio e gradini. Nella seconda, invece, gradini e corrimano sono separati.

Le scale d’ingresso rendono l’accesso all’acqua facile e tranquillo e rappresentano, quindi, un accessorio fondamentale per la sicurezza e la funzionalità della piscina. Essenziali per utilizzare comodamente e serenamente la struttura, le scale, oggi, sono anche curate nei dettagli e nelle rifiniture in modo da creare un insieme uniforme ed integrato con l'impianto in cui vengono installate.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!