Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Illuminazione per la casa
Illuminazione per la casa

Illuminazione per la casa: la luce e le sue espressioni

La luce naturale, nel suo concetto di regolatrice del ritmo del giorno e della notte, della veglia e del sonno, è simbolo di vita e crescita,  di spinta emotiva e vitalità, ...  guardare un’alba, un tramonto, guardare un cielo stellato…

La luce, per assonanza, viene legata al concetto di purezza, al concetto del bene, al concetto di ispirazione, della trascendenza spirituale, della “Rivelazione” spirituale (quadri di ispirazione religiosa con le loro rappresentazioni), del senso di eternità, un qualcosa a cui l’uomo tende per sua propria spinta vitale, di sopravvivenza.

E’ sufficiente immaginare ad un luogo buio, senza la percezione di un piccolo raggio di luce, ed è come avere la sensazione di un sentimento di smarrimento, la sensazione di “non conoscere” quello che c’è all’interno di quel luogo oscuro, di avere perso “la via”, la speranza di una riuscita.

Il buio rappresenta l’ignoto, mentre con la luce c’è “il conoscere”, la sensazione di avere sotto controllo quello che ci circonda, la luce è lo strumento che coccola e che protegge.

Il concetto di “luce”, attraverso il simpatico simbolo della lampadina accesa, viene utilizzato anche, in modo divertente,  per indicare un’idea brillante, un’intuizione geniale.

Con i giochi di luce e di ombre, effetti chiaro-scuro, si ottengono effetti tridimensionali che mettono più o meno in risalto l’oggetto o gli oggetti che si desiderano mettere in evidenza,  oppure, al contrario,  si può fare “sfumare”  l’oggetto se lo mettiamo in controluce.

In ogni periodo artistico, attraverso ogni forma di arte, è possibile vedere il contesto storico-letterario caratterizzato dal differente utilizzo della luce per dare luminosità alla creazione artistica ed agli ambienti dell’epoca, così come oggigiorno i giochi di luce e  di ombre ottenuti con i lampadari moderni,  permettono di ricrearli.

I recenti cambiamenti della società hanno determinato stili di vita e abitudini che vengono riportati nel concetto di spazio abitativo.
La sua trasformazione ha reso necessario un adeguamento architetturale,  del Design e del modo di concepire e creare i nuovi oggetti per illuminazione.

In termini di vivibilità dell’ambiente  l’ “illuminazione” d’ insieme  ha di conseguenza, subìto un  mutamento, passando dall’essere considerato un oggetto impattante, a una capacità di coniugare le  necessità individuali e del gruppo, passando attraverso l’espressione e le esternazioni delle emozioni con le necessità della quotidianità.

Sono a disposizione lampadari moderni per illuminare ambienti interni o esterni, differenti tipi di sorgenti luminose che, piacevolmente “vestite” in forme e materiali di tendenza, regalano riflessi, cromie e sfumature.

Cosa ne pensi di ritrovare gli stessi effetti nel tuo spazio e di immergerti in essi?


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!