Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





piano strategico aziendale
piano strategico aziendale

Elaborare un piano strategico aziendale

Quali sono i fattori chiave da considerare per determinare le azioni corrette da intraprendere nella vostra azienda?
È di vitale importanza che la vostra azienda abbia un piano strategico da seguire e non sia un guazzabuglio di ordini o cambiamenti senza alcuna pianificazione, perché il risultato di ciò sarà solamente confusione e spreco di tempo ed energie.
La pianificazione aziendale è ciò che stabilisce ciò che nel futuro è necessario fare per raggiungere uno stato desiderabile. Le azioni per conseguirlo, sono riportate in un piano. Questo concetto è anche un caposaldo della cosiddetta produzione “lean”, ossia produzione snella, dall’inglese lean production
. Gli unici dati veramente importanti sono quelli riportati da un'attenta osservazione. Non badate a dicerie o cose riportate da altri, ma non dimostrate, basatevi solo i fatti e sull'andamento di un determinato settore della ditta.
Annotate con precisione quando tale andamento è migliorato e quando invece è peggiorato e cercate di localizzare esattamente cosa ha cambiato questa tendenza.
Isolate con attenzione tutti i fattori che creano uno stallo della produzione, tutto quello che contribuisce a un prodotto di scarsa qualità, ogni dipendente che appare impacciato o lento e anche l’esatto opposto: dove la produzione fluisce bene, di cosa i vostri clienti sono particolarmente contenti, quali aree appaiono far scorrere il prodotto con velocità e riportate sempre ogni cosa per iscritto.
Con i risultati a portata di mano sarà possibile compiere gli interventi necessari a ottenere dei miglioramenti. Ricordate che non è sufficiente intervenire solo dove le aree non sono andate bene, ma anche dove esse si sono espanse in modo da incrementare fattore che ha causato tale espansione.
Questi interventi sarebbero comunque preceduti da un piano strategico, studiato per l'esatta situazione e riportato con ogni dettaglio per iscritto. Tale piano dovrebbe includere degli obiettivi chiari e realistici da raggiungere, dovrebbe fissare un termine per il raggiungimento degli obiettivi, dovrebbe essere comunicato ai dipendenti.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!