Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Webmaster
Webmaster

Webmaster ad ore: la professionalità diventa flessibilie

Chi è il webmaster? E' davvero indispensabile?

Il web è ormai accessibile a chiunque e grazie a strumenti sempre più intuitivi ognuno di noi è in grado di districarsi tra software più o meno complessi per creare blog e pagine internet accattivanti. Spesso però un sito landing, o vetrina, non è sufficiente per soddisfare le nostre esigenze, emerge così il bisogno di rivolgersi ad un esperto: il webmaster. Questa figura professionale è una risorsa insostituibile sia per la creazione del sito internet che per la gestione dello stesso. Che si tratti di un sito di e-commerce o di uno che necessita di aggiornamenti costanti di immagini o contenuti, il webmaster è in grado di creare un sito da zero o di mettere in atto un restyling della pagina.

A chi rivolgersi.

Escludendo la possibilità di affidare le sorti del proprio sito ad una persona inesperta, trovare un centro webmaster che sia veloce, affidabile e non troppo costoso, implica alcune riflessioni relative alla frequenza con la quale si ha bisogno del webmaster e alla rapidità del suo intervento. Vista la crescente richiesta di questo tipo di professionisti, è possibile trovare personale qualificato in grado di rispondere alle nostre necessità in tempi brevi e in modo accurato. Poter disporre di un webmaster ad ore significa essere certi di avere sempre a disposizione un esperto del settore pagandolo esclusivamente per l'effettivo lavoro svolto.

Una tantum o assistenza periodica?

Molto spesso gli interventi di cui necessita un sito sono perlopiù saltuari, ovvero non ricorrono con periodicità. E' proprio in questi casi che il soccorso di un webmaster ad ore si rivela un risparmio economico. La possibilità di commissionare, ad esempio, la variazione dei contatti del sito, piuttosto che la sostituzione di alcune immagini e di monitorare in maniera precisa il tempo necessario a portare a termine il lavoro, sono la chiave dell'efficacia di questo servizio. Aldilà del vantaggio economico e delle tempistiche ristrette, il contatto con un webmaster è anche un'ottima occasione per giudicare in maniera critica l'efficacia del proprio sito e, eventualmente, valutare l'ipotesi di interventi strutturali più incisivi.

Quali sono i servizi più richiesti.

Gli interventi più frequenti per i quali ci si rivolge ad un webmaster ad ore riguardano la modifica di alcune aree del sito. Capita spesso di dover aggiornare i contenuti o le immagini e in questi casi affidarsi ad un webmaster ad ore permette di rinnovare l'immagine del sito in modo veloce, fruendo inoltre della capacità di un esperto di adattare e scontornare le immagini in modo professionale. Uno degli errori più comuni, quando ci si affida al fai-da-te, è quello di sfruttare immagini a bassa risoluzione che compromettono la qualità della pagina, eventualità esclusa se ci si affida ai professionisti del settore. In altri casi invece si ha bisogno di interventi più che altro tecnici, come la migrazione di un sito da un server ad un altro; oppure la creazione di un banner pubblicitario. I servizi offerti sono quindi molteplici e ricoprono la totalità delle esigenze relative ad un sito web.

Come scegliere al meglio.

Per fare una scelta consapevole è opportuno rispettare determinati parametri:
- chiedere un preventivo,
- verificare le competenze,
- prevedere pacchetti di assistenza.
Il web è uno strumento che mette a nostra disposizione una serie illimitata di risorse e, ovviamente, di webmaster freelance. Per assicurarsi il miglior lavoro possibile ad un prezzo equo è bene chiedere più di un preventivo, per poter fare un confronto. In secondo luogo è consigliabile cercare recensioni relative ai lavori precedentemente svolti, alla qualità del servizio e al rispetto delle tempistiche proposte. Infine è preferibile chiedere se il webmaster prevede la possibilità di sottoscrivere un pacchetto che preveda più interventi o la semplice assistenza periodica. In questo modo sarà possibile, se si è soddisfatti del servizio ricevuto, cominciare una collaborazione duratura che ci garantisca la rapidità di intervento e un ulteriore risparmio sui futuri interventi. Nell'era dell'informatica e della comunicazione è indispensabile che un sito web funzioni al meglio e assicuri ai nostri contenuti la maggior visibilità possibile, per questo motivo la figura del webmaster diventa una risorsa essenziale e imprescindibile.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!