Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





hosting dedicato managed
hosting dedicato managed

I limiti di un contratto di hosting dedicato managed

Un hosting dedicato è lo spazio che occupa un server all’interno dei rack presenti in una webfarm di un prescelto provider. Hosting dedicato perché interamente gestito o comunque destinato ad un unico proprietario che può gestire o far gestire in maniera indipendente. Spesso mi capita di leggere in giro nel web di contratti “managed” come la miglior soluzione per le aziende che non sono in grado di gestire e controllare lo stato di un server dedicato. Bisogna però tener presente che i problemi di questo tipo di contratto sono molti, sia dalla parte del provider sia dalla parte degli utenti.

Come facciamo quindi a stabilire quali siano le giuste condizioni per un contratto managed? Per un contratto managed solitamente sono inclusi monitoraggio, aggiornamenti e assistenza. Analizziamo però i vari punti Il monitoraggio ad esempio è fatto solo sull’hardware o anche sul sistema operativo e sui software? Per quanto riguarda il provider, la responsabilità si ferma solitamente sulle proprietà del provider stesso escludendo quindi il monitoraggio dei software installati e di proprietà del cliente. Stesso discorso vale per gli aggiornamenti.

Un provider aggiornerà tutto quanto utile al corretto funzionamento del server ma non provvederà ad aggiornare i software del cliente ne tantomeno ne darà assistenza. A questo punto verrà da domandarsi: ma se devo comunque provvedere a chiamare un tecnico che mi risolva le problematiche derivanti dai software da me utilizzati, che senso ha pagare un servizio di gestito? Proviamo ad analizzare il servizio full manged. La maggior dei contratti full managed, ha la gestione del sistema e dei software installati, ma questo non significa che se un applicativo non funziona a causa di errori nella scrittura il provider provveda a verificarne le motivazioni.

Ovviamente (e fortunatamente) non per tutti i provider funziona così, potrà infatti capitarci di incontrare un provider che intenda il servizio veramente full managed facendo il possibile per quanto di sua competenza e dando consigli e suggerimenti quando non gli è possibile operare direttamente su applicativi e software.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!