Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





posizionamento siti web
posizionamento siti web

Il posizionamento dei siti web

L’obiettivo di ogni motore di ricerca è quello di procurare all'utente dei risultati di ricerca inerenti ai termini cercati. Il creatore del sito web deve aspirare alla creazione di un sito dai contenuti interessanti e ben strutturati, attraverso i quali crea acquisizione di visibilità tra i risultati dei vari motori di ricerca. Il webmaster dovrà capire quali sono gli argomenti più attraenti e stimolanti da pubblicare sul proprio sito in maniera accurata e attinente ai temi scelti.

Ogni pagina del sito si dedicherà a una determinata area, focalizzando l'attenzione su un tema ben preciso: è infatti molto più importante la qualità che la quantità. Per congiungere la pagina all'utente o al motore di ricerca utilizzeremo nel testo delle parole chiave o frasi chiave: in questo modo trasmetteremo sia all'utente sia ai motori di ricerca il tema trattato nella pagina. Il posizionamento siti web può essere classificato in due principali tipologie: si parla di posizionamento naturale quando il sito possiede contenuti interessanti ed è curato e perfezionato dal webmaster in maniera eccellente; si tratta invece di posizionamento tramite link building quando per porre in evidenza il proprio sito il webmaster acquista inserzioni in cui compaiono messaggi collegati a una finestra di destinazione a scelta.

Per promuovere e incrementare la notorietà del sito è possibile anche avvalersi di altri siti web: potremmo per esempio effettuare uno scambio di link con siti di qualità che riteniamo siano interessanti. Ricordiamoci però che lo scambio di link va effettuato con siti che trattano temi inerenti al nostro sito, in modo tale da consigliarli anche ai nostri visitatori.

Molto importante è il linguaggio scelto nel proprio sito. Il web è incentrato sul linguaggio HTML e anche i motori di ricerca basano le loro ricerche sul linguaggio HTML; quindi il nostro sito per una maggiore visibilità e posizionamento attraverso i motori di ricerca dovrà necessariamente possedere i testi scritti in linguaggio HTML.

Una volta effettuata manualmente la registrazione del nostro sito nei motori di ricerca bisogna applicarsi il più possibile per ottimizzare e ampliare i contenuti del sito. Purtroppo il posizionamento richiede tempo e non è un processo automatico; l'ottimizzazione del sito, delle pagine e dei contenuti è l'unica tecnica efficace e duratura per un buono e persistente posizionamento.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!