Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





risparmio energetico
risparmio energetico

Il risparmio energetico inizia con una lampadina

Pochi si immaginano che la Cina sia un paese estremamente sensibile dal punto di vista del risparmio energetico.

I colleghi di Che Tariffa ci hanno riportato una notizia riguardante il paese asiatico che non può non sorprendere, visto che molti dipingono la Cina come il paese dell'industrializzazione incontrollata, poco attenta alle tematiche ambientali.

I residenti di Pechino in molte comunità hanno fatto la fila per acquistare le lampadine a basso consumo energetico, che hanno un normale prezzo di vendita di 10 yuan.

Zhang Youfang, un pensionato di 60 anni, ha speso 140 yuan oltre alle cinque luci in vendita a prezzo promozionale.

Lavorava presso il dipartimento di progettazione di protezione ambientale sotto l'Istituto centrale di ingegneria per le industrie metallurgiche non ferrose.

"La progettazione di attrezzature industriali dovrebbe essere sempre orientata all'ambiente, per il bene del paese e delle persone", ha detto Zhang.

L'anno scorso, la Cina ha promosso l'uso di 62 milioni di lampadine a risparmio energetico a livello nazionale. Quest'anno, il governo ha stanziato 600 milioni di yuan per raggiungere l'obiettivo di 120 milioni.

Il governo municipale di Pechino ha tagliato un altro 40% sul prezzo originale, riducendo ogni lampadina a solo 1 yuan.

Alla fine di giugno, le lampadine da 1 yuan sono state vendute in molte comunità nei fine settimana. Ogni residente può comprarne cinque al prezzo preferenziale, e oltre a ciò costeranno 7 yuan. Secondo la Commissione municipale di sviluppo e riforma di Pechino, la città intende promuovere 10 milioni di lampadine a risparmio energetico.

Un tubo fluorescente compatto a 9 watt ad alta efficienza energetica è uguale a una tradizionale lampadina a incandescenza da 40 watt in luminosità.

La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) stima che le lampadine consentiranno di risparmiare 6,2 miliardi di kWh di elettricità e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 6,2 milioni di tonnellate e di anidride solforosa di 62.000 tonnellate in un anno.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy