Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





finanziamenti alle imprese
finanziamenti alle imprese

Aprire un'impresa: finanziamenti ordinari o finanza agevolata?

Negli ultimi anni moltissime persone hanno deciso di aprire una nuova partita iva nella speranza di poter "creare lavoro" visto che la possibilità di assunzioni, causa crisi economica, è praticamente nulla.

Da piccoli negozi e attività imprenditoriali agli studi professionali. Quindi da un lato PMI e dall'altro il Lavoro autonomo.

Bisogna fare una precisazione in merito alle numerose richieste che si leggono sui vari blog e portali di finanza agevolata: come ottenere dei finanziamenti e in cosa consiste la finanza agevolata.

Iniziamo con due semplici definizioni:

- per finanziamento ordinario si intende il classico prestito o finanziamento fornito da un istituto di credito;

- per finanziamenti agevolati e a fondo perduto si intendono delle forme di contributi agevolati (quindi da restituire con tassi molto favorevoli) o a fondo perduto (quindi contributi da non restituire) che vengono fornite alle imprese richiedenti (in fase di start up o per il proprio sviluppo imprenditoriale) grazie a bandi nazionali piuttosto che regionali o comunitari ossia grazie alla finanza agevolata.

Inoltre, la "macchina" della finanza agevolata è in grado molto spesso di soddisfare le richieste degli imprenditori molto di più degli istituti di credito che purtroppo non "aiutano" più le aziende nella concessione di finanziamenti per imprese. Infatti ottenere dei prestiti è un evento che sempre più raramente si verifica e quando ciò accade a tassi di interesse non molto convenienti.

Quindi la domanda che spesso viene fatta sui blog è: "esistono dei finanziamenti per le imprese per aprire un'attività imprenditoriale"? La risposta è si e basandoci sulla finanza agevolata possiamo dire che esitono parecchie forme di finanziamenti e contributi per le imprese a fondo perduto e agevolati.

Basta solo saper trovare bandi e agevolazioni giuste e magari rivolgersi a consulenti esperti nella finanza agevolata per ricevere le dritte giuste e soprattutto per seguire l'intero iter burocratico molto complesso in alcuni casi.

Creare impresa non è facile ma la possibilitò di ottenere dei contributi start up grazie alla finanza agevolata è possibile.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!