Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Scuola di specializzazione in psicoterapia APC SPC
Scuola di specializzazione in psicoterapia APC SPC

Scuola di specializzazione in psicoterapia: che percorso scegliere?

La domanda che si pone il neo-laureato in Psicologia ha sicuramente a che fare con la scuola di specializzazione in psicoterapia da seguire una volta terminato il primo percorso universitario. L'iscrizione a un corso di formazione successivo alla laurea, per il conseguimento di un titolo di studi che consenta l'esercizio della professione di psicoterapeuta secondo la normativa vigente, implica una scelta particolarmente difficile in un panorama piuttosto ampio.

Ciò che differenzia una scuola di specializzazione in psicoterapia dall'altra è l'orientamento teorico e l'approccio metodologico al trattamento delle patologie. Come scegliere dunque il percorso formativo più adatto?

Scuola di specializzazione in psicoterapia: le caratteristiche essenziali

Innanzitutto, è necessario informarsi sull'accreditamento della scuola stessa. Se si tratta di una scuola di specializzazione attivata da un'università pubblica nessun problema. Al contrario, qualora si tratti di un corso organizzato da un altro ente è bene accertarsi che il centro sia stato riconosciuto dal MIUR ed equiparato a una scuola di specializzazione in psicoterapia di tipo universitario.

Solo in questo modo, infatti, è possibile iscriversi a uno dei due Ordini (o quello dei Medici o quello degli Psicologi) e poter diventare uno psicoterapeuta in piena regola.

Per ciò che riguarda l'orientamento teorico della scuola di specializzazione, la scelta può essere presa sia tenendo in considerazione le proprie attitudini e le proprie preferenze, sia prestando attenzione ai risultati ottenuti dalle diverse psicoterapie.

Se il desiderio è diventare uno psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi psicologici legati all'ansia, la scelta non può che ricadere su una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale

In Italia, l'approccio cognitivo e comportamentale è seguito dalla Scuola di Psicologia Cognitiva dell'associazione APC. Fondata nel 2000 e accreditata dal MIUR, la scuola forma gli psicoterapeuti del futuro specializzati in TCC.

Le sedi sono praticamente sparse in tutta Italia, da nord a sud: Verona, Grosseto, Ancona, Roma, Napoli, Lecce e Reggio Calabria sono le città italiane in cui è possibile seguire i corsi di formazione della SPC che dal 2002 assicura anche la formazione continua dei professionisti dell'ambito sanitario, con i programmi E.C.M. riconosciuti dal Ministero della Salute per l'aggiornamento nelle pratiche e nelle conoscenze di medici e infermieri.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!