Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





domotica
domotica

I vantaggi della domotica per la propria abitazione

I vantaggi derivanti da una continua ricerca in campo tecnologico mostrano i propri frutti anche all'interno della nostra abitazione: attraverso la domotica infatti oggi possiamo migliorare e modificare la qualità della vita nei diversi spazi.

Quali sono le applicazioni della domotica?

La domotica interessa la manipolazione e il controllo dei sistemi elettrici presenti in una casa.

La casa è l'ambiente intimo e familiare per eccellenza, è il luogo in cui viviamo tutti i giorni. All'interno della nostra abitazione oggi sono presenti numerosi apparecchi elettrici ed elettronici che durante gli anni sono stati progettati e sviluppati in modo da garantirci il massimo comfort possibile, come l'illuminazione e il riscaldamento, ma anche impianti stereo, allarmi ed elettrodomestici. Spesso può risultare difficile riuscire a gestirli, poiché ognuno di questi apparecchi possiede una propria programmazione e un proprio elemento attraverso il quale comandarli.

Quale è il modo più intelligente per gestire gli elementi elettrici della propria casa?

E' proprio qui che la domotica entra in gioco: è una scienza che unisce la disciplina dell'informatica a quella dell'elettronica, il tutto per avere come risultato il massimo controllo e il massimo risparmio energetico della propria casa. Semplicemente, tutti gli apparecchi elettronici vengono raggruppati in un unico collettore per essere successivamente gestiti attraverso semplici azioni, come la spinta di un pulsante o la rotazione di una manopola (o meglio, un tocco su un touch screen).

A cosa serve concretamente la domotica?

La domotica Torino nasce e si sviluppa secondo i principi che vedono la casa come "intelligente", cerca quindi di aiutarla nella sua efficienza e flessibilità. Per far questo, la domotica permette ai suoi utilizzatori, per esempio, di poter decidere il riscaldamento in maniera individuale per ogni ambiente o stanza della casa, in modo che un luogo non venga riscaldato se non vi è nessuno al suo interno. Anche l'illuminazione viene gestita dalla domotica, la quale dona la possibilità di regolare la luce artificiale in base all'orario, e quindi in base a quanta illuminazione naturale proviene dall'esterno. Così facendo vengono ridotti di molto i costi legati ai consumi, poiché solo così gli apparecchi vengono sfruttati a pieno, evitando inutili sprechi che purtroppo al giorno d'oggi sono sempre presenti.

Quali sono i vantaggi?

Oltre all'aspetto molto importante legato al consumo degli apparecchi, e quindi al loro costo, la domotica presenta un'ulteriore peculiarità vantaggiosa: la sua flessibilità. Risulta infatti semplice nell'applicazione e nella programmazione, offrendo la possibilità a chiunque di poter rendere la propria casa intelligente a tutti gli effetti. Visita il sito http://www.torinodomotica.it/ per scoprire nel dettaglio tutti i tipi di vantaggio offerti e le più interessanti novità rispetto all'argomento.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!