Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





produzioni video
produzioni video

Come promuovere al meglio un evento

Devi organizzare un evento e non sai come fare per dargli la giusta visibilità?

Di tecniche da utilizzare ce ne sono diverse, ma è indubbio che alcune sono più efficaci e dirette rispetto a tante altre. Soprattutto se si parla di un’azienda, gli eventi sono dei momenti importantissimi per relazionarsi con i clienti, i media e gli investitori.

È importante quindi curare in ogni dettaglio questa grande vetrina, riservando un’attenzione minuziosa a tutti i particolari del caso. Se nessuno si occuperà di presentare l’evento alla potenziale fetta di pubblico, sfruttando tutti i mezzi a disposizione, non meravigliarti se non vi parteciperà nessuno.

Uno dei metodi più usati al momento per promuovere un evento è senza dubbio quello relativo alle piattaforme Social, in modo da renderlo virale ed aumentarne al massimo l’impatto sui possibili partecipanti.

A questo proposito è molto utile creare una pagina del sito web, ovvero una fanpage, nella quale potete spiegare di cosa vi occupate, qual è il vostro programma e tutte le informazioni necessarie che gli utenti dovrebbero conoscere.

Se poi hai modo di abbinare a tutto questo anche un blog, tanto meglio, in questo modo potrai dare il giusto rilievo ai particolari che di volta in volta ti sembreranno più importanti.

I Social Network negli ultimi anni si sono radicalmente trasformati, in alcuni casi come per Facebook si tende forse troppo a spingere sulla parte a pagamento.

Se qualche tempo fa infatti si poteva avere una grande visibilità in rete attraverso questo importante Social, oggi le cose sembrano radicalmente cambiate, con un calo di visualizzazioni sostanziale e la tendenza a portare l'utente ad utilizzare le campagne a pagamento. Detto questo i Social rappresentano comunque uno strumento molto potente, soprattutto se si hanno a disposizione dei contenuti interessanti da diffondere.

Se il progetto viene proposto periodicamente c’è anche la possibilità di creare un sito incentrato sugli eventi, dando di volta in volta ai partecipanti le info sui nuovi eventi, e la possibilità di visualizzare quelli precedenti.

Guest post, presentazioni, articoli, immagini e interviste video, sono solo alcuni degli strumenti che potrai utilizzare sulle diverse piattaforme Social.

Se da un lato i Social hanno una risonanza sempre maggiore nel pubblico, dall’altro non bisogna dimenticare che il video promozionale è da sempre la punta di diamante di tantissime campagne promozionali. Inizialmente era solo la tv ad occuparsene, poi si è passati a Youtube e a tutte le piattaforme video.

Delle vetrine molto potenti, che fanno arrivare in maniera rapida e diretta tutte le informazioni necessarie dritte dritte al destinatario. Un investimento, che coinvolge anche la progettazione e il montaggio, e che ha indubbiamente i suoi buoni frutti, soprattutto se realizzato da video maker esperti del settore.

Realizzare i video dell'evento inoltre può permettere di dare maggiore visibilità all'iniziativa aumentando la portata del pubblico.

Le produzioni video per eventi comprendono infatti soluzioni adatte alla diffusione su tutti i canali possibili, ottenendo una visibilità impossibile in passato.

Il tipo di produzione video può variare molto a seconda della tipologia e del target a cui si rivolge.

Si possono per esempio realizzare semplici riprese video, con registrazione del girato per poi effettuare un montaggio successivo, in questo modo l'evento può essere per esempio riprodotto in DVD o inserito in portali web.

Oppure una soluzione più completa sono le dirette streaming con regia video.

In pratica il tecnico di regia utilizza un potente mixer video che mette insieme tutti i contenuti che arrivano dalle riprese o da altre fonti, come filmati, slide.

La regia sincronizza questi contenuti e li ripropone già montati sulla piattaforma streaming, che può essere accessibile a tutti o protetta da password.

Si tratta di una soluzione molto utile per allargare il bacino di utenza dell'evento, sfruttando la rete al massimo.

Un’idea semplice ed efficace che può diventare in poco tempo virale e fare del tuo evento un vero e proprio successo.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!