Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





guide di Roma
guide di Roma

La nuova generazione delle guide di Roma: tour audio e location-based audio

La tecnologia ha fatto tanto per noi, in ogni campo. Nel settore del turismo e delle guide per Roma, sempre più amate e gettonate e non scalfite minimamente dalla crisi, si assiste ad una rivoluzione nel modo di eseguire le visite a monumenti e bellezze architettoniche della città.

Le audioguide sugli itinerari culturali d’Italia di izi.travel hanno dato vita a delle vere e proprie file indiane che serpeggiano per le strade della città, in maniera solo apparentemente silenziosa e passiva: a farla da padrona in questo tipo di visita è l’ascolto di un audio che illustra - in tutti i sensi - storia, caratteristiche e dettagli delle opere osservate in itinere.

Di recente, anche il settore delle audioguide ha subito una sensibile variazione, ed ecco due nuove tipologie di audioguide turistiche: quelle fruibili dai propri cellulari e quelle basate sulla geo-localizzazione.

Tour telefonico … da cellulare: le audioguide itinerari culturali d’Italia

Le audioguide turistiche si sono adattate al nuovo trend del secolo: quello di fare tutto con l’uso del proprio telefono, un telefono che è tutt’altro che un semplice cellulare, e che assurge, piuttosto a vera enciclopedia dell’intero sapere.

In questo caso, come mai era avvenuto prima d’ora, il proprio cellulare si fa fonte di conoscenza e di cultura. Queste rappresentano le nuove ed originali guide di Roma, un tour audio in cui è pre-registrato un streaming audio utilissimo per l’interpretazione e la conoscenza di un sito architettonico, di un patrimonio o di una mostra culturale.

Questo nuovo modo di vivere l’esperienza della guida per Roma tramite il tour audio da telefono cellulare ha il vantaggio di essere utilizzato con estrema facilità, visto che la maggior parte dei visitatori ha già l'attrezzatura necessaria per beneficiare del tour audio, ossia i propri telefoni cellulari, di cui gli stessi, naturalmente, sono perfettamente a conoscenza.

Tour audio location-based service: l’audioguida itinerari culturali d’Italia alternativa

La grande diffusione dei meccanismi di localizzazione ha investito in pieno anche il settore delle guide per Roma: ecco l'emergere di una nuova generazione di tour audio e location-based service, dei veri e propri tour audio che utilizzano le funzionalità di smartphone come l'iPhone attingendo alle informazioni contenute nel portale di enciclopedia più completo e conosciuto in rete oggi: Wikipedia. Gli articoli di Wikipedia sono letti grazie alla sintesi vocale e così si rende possibile, per migliaia di persone, godere di lunghe spiegazioni vocali.

Questo sistema di audioguide turistiche è basato sulla geo-localizzazione multimediale e, quindi, oltre a fornire un commento pre-registrato se ne rende possibile l’utilizzo anche nel corso di escursioni a piedi, in barca, in autobus e treni, ect. Utilizzando la tecnologia satellitare (GPS), queste audioguide turistiche con annessi contenuti multimediali si attivano in base alla posizione di un utente, fornendo informazioni pertinenti ai visitatori in base al luogo in cui essi si trovano.

Semplicemente fantastico.

La tecnologia ci ha abituati a cose straordinarie, ma a questi livelli c’è davvero da rimanere a bocca aperta.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!