Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





hotel con piscina senigallia
hotel con piscina senigallia

Le migliori vacanze nelle Marche

Chi ha deciso di trascorrere delle vacanze di lusso nelle Marche non può non prendere in considerazione l'opportunità di prenotare una stanza in un hotel con piscina a Senigallia: una località conosciuta e amata in tutta Europa anche per la storia che ha alle spalle. Fondata addirittura 4 secoli prima della nascita di Cristo da una tribù gallica, quella dei Senoni (da cui il nome Senigallia, appunto), la città ha conosciuto un periodo di grande splendore soprattutto in seguito al sacco di Alarico I che portò al dominio bizantino. In questa epoca, infatti, la località è andata incontro a una notevole espansione economica, in quanto parte della Pentapoli bizantina, anche se poi nel corso del Medio Evo ha dovuto fare i conti con la rivalità di Jesi e con quella di Fano: gli scontri tra i guelfi e i ghibellini non potevano mancare anche qui.

Un nuovo periodo di magnificenza è arrivato con il dominio dei Malatesta, famiglia riminese che ha avuto un ruolo fondamentale - soprattutto con Sigismondo Pandolfo Malatesta - nella ricostruzione dei bastioni difensivi e della cinta muraria che erano stati abbattuti. Ecco, quindi, che Senigallia è risorta sulla base di un progetto ispirato al decumano e al cardo della città duecentesca, e ancora oggi può essere ammirata dai tanti turisti che la visitano. Tra i punti di maggiore attrazione, c'è senza dubbio la Rocca Roveresca, che è stata costruita nel XV secolo grazie al lavoro e al genio di Baccio Pontelli e all'aiuto di Luciano Lauran

Se si decide di soggiornare in un hotel con piscina a Senigallia, per altro, vale la pena di andare a visitare il Castello di Monterado, non lontano dalla cittadina: un edificio dalla lunga storia che oggi è divenuta meta ideale per pranzi di nozze e ricevimenti, ma anche per cerimonie, incontri di prestigio o eventi speciali. Un castello famoso in tutta Italia - e non solo - grazie anche alla sua posizione geografica, dalla quale è possibile ammirare i dolci pendii degli Appennini da un lato e la vallata del Cesano dall'altro lato. La struttura si fa apprezzare per l'incanto che sa produrre: merito, tra l'altro, dei suoi saloni spaziosi impreziositi dalle volte in cotto, che sono stati ricavati direttamente dalle cantine che si affacciano sul giardino.

Quello che si respira, quindi, è un clima a dir poco magnifico, senza dubbio romantico: e non è un caso che il principe Massimiliano di Beauharnais - noto tra l'altro per essere il nipote di Napoleone Bonaparte - abbia scelto di passare qui la sua luna di miele. Il piacere del bello e della storia, quindi, regala al Castello di Monterado uno scenario indimenticabile: una dimora tanto raffinata quanto antica che merita di essere ammirata e scoperta in ogni suo angolo.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!