Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





natale in umbria
natale in umbria

Idee per trascorrere il Natale in Umbria

Non manca molto al Natale, in moltissime città d'Italia sono già state installate le luminarie, lungo le vie principali delle città si diffondono le canzoni natalizie e si vedono sempre più persone in giro per negozi alla ricerca del regalo perfetto.

Il proverbio dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” eppure secondo le stime di alcuni operatori in occasione del Natale 2012 saranno molti gli italiani ad optare per una vacanza fuori casa.

Se anche voi state organizzando un soggiorno da qualche parte vi consigliamo di scegliere l'Umbria come destinazione come destinazione per le vostre vacanze che, anche se è conosciuta come il “cuore verde d'Italia”, a Natale si veste di rosso ed offre una serie di spunti interessanti per i turisti.

Per il soggiorno non potete fare a meno di scegliere un agriturismo dell'Umbria, la sistemazione ideale per chi vuole vivere al meglio il fascino di questa regione. In quanto a cose da fare invece c'è l'imbarazzo della scelta.

Partiamo dalle tradizioni: l'Umbria è molto legata alle tradizioni natalizie, in primis i presepi. Anche il più piccolo borgo offre una sua “versione della natività” sia esso un presepe artistico o ancora meglio un presepe vivente animato da figuranti che si dedicano a ricreare gli antichi mestieri e a riproporre le tradizioni di una volta.

Tra i presepi più belli da vedere ci sono il presepe (artistico) del Pozzo della Cava di Orvieto, realizzato a 36 mt di profondità nello storico pozzo della città e il presepe vivente di Marcellano, nota come la Betlemme Umbra.

Se invece della tradizione preferite lo shopping non dovete fare altro che recarvi ad uno dei tantissimi mercatini delle strenne tra cui i famosi “Natale alla Rocca” presso la Rocca Paolina di Perugia o i mercatini di Gubbio che rientrano all'interno della manifestazione “Gubbio città del Natale”.

Sempre a Gubbio, se siete di passaggio, potete visitare il famosissimo Albero di Natale più grande del mondo, entrato a far parte nel 1991 del Guinness dei Primati e visitabile dal 7 dicembre al 6 gennaio.

Lunghissima è anche la lista dei concerti di Natale che si svolgono in molte città dell'Umbria tra cui Perugia, Città di Castello, Assisi e Terni. Se ancora non siete convinti potete consultare le offerte disponibili in Umbria in occasione del Natale 2012.

Avete iniziato a preparare le valigie?!


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!