Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Firenze
Firenze

Firenze: la città d’arte più famosa al mondo

Capoluogo toscano, Firenze sorge sulle sponde del fiume Arno e viene considerata come una delle città d’arte più famose in tutto il mondo.

Breve storia del capoluogo

Firenze si presenta come un importante città durante il dominio Romano, nel periodo dell’Alto Medioevo, si alternano crisi e decadenza con periodi di prosperità dovuti dai Re che regnavano. Negli anni che vanno a cavallo del 1300 d.c. Firenze diventa una culla della cultura: qui nascono i più importanti artisti come Giotto, Brunelleschi, Cimabue, Donatello, Michelangelo, Leonardo da Vinci e insieme a loro i più grandi esponenti della poesia e della letteratura tra i quali ricordiamo Dante Alighieri, Machiavelli, Boccaccio ecc.

Proprio per questo motivo la Firenze e la Toscana hanno una netta predominanza dell’arte e delle poesie. La città ha recato memoria a questi grandi artisti e poeti o nel nome di un ponte o di una piazza o una via; una cosa molto interessante da vedere a Firenze, che permette al turista di entrare nella storia della città, sono le numerose targhe con citazioni dantesche poste in ogni angolo di strata, sulle torri, chiese e sui palazzi del centro storico.

Dopo il XIV secolo il capoluogo toscano diventa il più grande e il più importante centro artistico dell’Occidente: le diverse opere affermano una nuova visione artistica, il Rinascimento

Il turismo

Minimo quattro sono i giorni necessari per visitare Firenze e tutti i suoi principali monumenti e testimonianze di un passato che l’ha resa tuttora la città d’arte più famosa al mondo. Il centro storico di Firenze è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità in quanto presenta una realizzazione artistica unica nel genere con oltre tre secoli di storia. Visitando il centro città o i quartieri più antichi, infatti, si può notare immediatamente il fascino che la città esercita su chiunque la visiti e ci si rende conto del riconoscimento Unesco...e poi per chi ama la buona cucina e la tradizione, la città offre una ricca scelta di ristoranti e locali in cui assaporare i prodotti tipici toscani!

Palazzi aristocratici come il Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, fontane, logge, l’affascinante Ponte Vecchio, le chiese tra cui la Basilica di Santa Maria Novella edificata dal 1274, il Duomo di Santa Maria del Fiore sono solo una piccola parte che confermano la città di Firenze, il primato artistico e culturale della città in tutta l’Europa tra gli anni che vanno dal 1300 al 1600.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!