Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Pneumatici invernali
Pneumatici invernali

Pneumatici invernali: è quasi tempo di toglierli

Sebbene la stagione invernale sembri quasi interminabile, l’obbligo degli pneumatici invernali per alcune zone di Italia è quasi giunto al termine. “Quasi” per modo di dire poiché secondo la normativa l’obbligo è fino al 30 aprile. Ad ogni modo a meno che non siamo già attrezzati con le gomme da mettere al posto di quelle invernali è bene iniziare a guardarsi intorno perché scegliere gli pneumatici giusti non è semplice. Naturalmente la scelta più ovvia è quella di mettere delle gomme estive tuttavia non tutti pensano che questa sia la scelta giusta optando direttamente per quelle all season. In molte zone d’Italia le gomme termiche non sono obbligatorie, tuttavia sta al buon senso personale fare o meno questa scelta.

In linea di massima le gomme all season sono predilette perché “si pensa” siano più economiche di quelle stagionali ma non è proprio così. Di certo il costo varia molto a seconda della casa produttrice e del tipo di pneumatico ma in realtà si stima che in media non siano per niente economici e in secondo luogo comportano la spesa dovuta all’usura più celere specialmente se utilizzati quando le temperature sono troppo fredde o troppo calde e richiederebbero dunque le gomme stagionali. Un costo che sicuramente andiamo a risparmiare con gli pneumatici 4 stagioni è quello inerente il cambio gomme ogni 6 mesi.

Tuttavia la scelta è abbastanza soggettiva, in quanto bisogna essere consapevoli se è il caso o meno di mettere gomme all season oppure stagionali. Certo se utilizziamo poco la macchina e le temperature da affrontare sono piuttosto miti le gomme 4 stagioni possono certamente risultare idonee, ma per un uso frequente o a climi complicati è bene rivedere la propria scelta.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!