Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





catene da neve per camion
catene da neve per camion

Guida alla scelta di catene da neve per camion

Acquistare catene da neve per camion per un autotrasportatore, a differenza che per un automobilista, rappresenta non solo una misura preventiva, utile a non incorrere in sanzioni, nel caso si trovasse a passare in zone in cui vige l’obbligo di catene da neve a bordo, ma è una misura di sicurezza fondamentale poiché la probabilità che, con tutti i kilometri percorsi, si trovi ad attraversare strade innevate è molto alta ed è necessario portare a bordo catene da neve per  evitare slittamenti causati dal fondo stradale ghiacciato.

Dunque nella scelta di catene da neve per camion è necessario tenere in considerazione che le catene devono essere di buona qualità perché dovranno assicurare al veicolo una buona tenuta di strada dovranno essere anche molto resistenti così da essere il più longeve possibile.

Nel momento dell’acquisto delle catene da neve per camion l’autotrasportatore si troverà di fronte ad una miriade di modelli, tipologie e marche tanto da trovarsi disorientato di fronte al “mare” di possibilità che l’offerta gli propone. Allo scopo di semplificargli l’impresa e aiutare l’autotrasportatore ad orientarsi nel vasto mercato abbiamo stilato questa guida alla scelta di catene da neve per camion!

Innanzitutto, a differenza della catene per auto che devono obbligatoriamente avere l’omologazione UNI o ONORM, le catene da neve per camion non necessitano l’adeguamento alla omologazione. D’altro canto, mentre in passato la normativa consentiva di montare agli pneumatici dei camion catene da neve a settori, che hanno una procedura di montaggio semplificata, attualmente solo le catene da neve integrali sono omologate all’utilizzo dei camion e di conseguenza non sanzionabili.

Nella scelta di catene da neve per camion è necessario tenere in considerazione tre parametri fondamentali:

  • tipo di tensionamento, le catene dotate di tensionamento automatico sono più semplici da montare ma le catene da neve per camion sono solo a tensionamento manuale; tuttavia esistono catene da neve dotate di uno speciale dispositivo a molla in acciaio con presa ergonomica e terminale ad uncino che consente il rapido aggancio del catenino di tensione alla catena laterale delle catena;
  • spessore e materiale, la maglia deve avere uno spessore minimo di 6 mm e dovendo sostenere il peso ingente di un veicolo pesante deve essere realizzata in materiale robusto e resistente, il materiale migliore per le catene da neve per camion è il metallo cementato e zincato;
  • geometria delle maglie, le tipologie di maglie in commercio sono “a scala” che sono in disuso e sconsigliate, a “Y” e “a rombo”, queste ultime garantiscono che per i camion i risultati migliori;  

Per quanto riguarda il prezzo, una buona serie di catene da neve per camion può arrivare a costare 250,00 Euro. Non è il caso di pensare al risparmio quando si acquistano sistemi di messa in sicurezza dei veicoli perché acquistare un prodotto di scarsa qualità può significare compromettere la propria sicurezza oltre a non garantire una buona durata. Và detto infatti che l’utilizzo di materiali più scadenti nella realizzazione delle catene può causare l’arrugginimento del metallo, che naturalmente le rende inutilizzabili l’anno successivo.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!