Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





camion Scania
camion Scania

Idee per personalizzare camion Scania

Personalizzazioni con ricambi Scania di concorrenza: cheap and chic!

In questo articolo si intende fornire spunti ai lettori per rendere un camion nuovo ed unico con una spesa poco impegnativa. I consigli sono rivolti a tutti i proprietari di camion, con un’attenziobe particolare agli ‘scanisti’ perché gli adepti del grifone sono particolarmente attenti al look dei propri giganti. In ogni caso si spera di essere fonte di ispirazione per tutti sia per personalizzazioni sia per modifiche di altro tipo.

Il caso presentato è una trasformazione di uno Scania R in uno Scania Black Amber. Per chi non conoscesse il veicolo, un Black Amber è un veicolo personalizzato da Scania su un motore V8.

Si tratta di una edizione limitata, ne vengono prodotti fino a 100 esemplari, con un allestimento esclusivo sulla base della serie V8 del 2010; può essere equipaggiato con cabina Highline e Topline oltre che con tutti i motori da 500 a 730 CV con coppie che vanno da 2.400 fino a 3.500 Nm.

Il black Amber è l’ultimo esemplare di una sequenza di veicoli speciali iniziata nel 2002. I camion in edizione limitata vengono realizzati da Sven Erik Bergendahl, meglio noto come Svempa, il mitico carrozziere svedese, famoso per aver “firmato” numerose edizioni limitate del marchio Scania. L’elaboratore lavora sulla cabina che, dopo il suo intervento, torna dal costruttore per essere montata sul telaio.

In Italia queste serie esclusive sono particolarmente apprezzate: ne sono stati venduti 400 dei 600 pezzi finora personalizzati. Il costo dei veicoli realizzati nello Scania Atelier è avvolto in un alone di mistero, si narra che potrebbe consistere in una differenza di 15.000/20.000 rispetto ad un veicolo base e che per esempio lo Scania Black Amber appena uscito costasse intorno ai 200.000 Euro.

Noi abbiamo visto realizzare uno Scania Black Amber sulla base di un normale Scania R e se il risultato non è identico ad uno Scania Black Amber realizzato dal costruttore possiamo dire che siamo molto vicini.

Un elemento importante da prendere in considerazione per imitare uno Scania Black Amber è, senza dubbio, la vernice. Non è stato semplice trovare una vernice metalizzata simile allo speciale marrone Black Amber, ma con un po’ di impegno e l’aiuto di uno specialista di prodotti vernicianti professionali per camion se ne potrà trovare una che vi si avvicina. La serigrafia è personalizzabile, infatti è possibile applicare sulla carrozzeria decorazioni  come la fiamma del Black Amber o il nome della propria flotta o altro.

Gli specchi vanno verniciati in nero; i fari del veicolo sostituiti con fari allo xenon mentre nei fendinebbia è possibile inserire lampade a led; su paraurti, frontale, pedane e carene vanno applicati listelli in acciaio inox; le pedane e i gradini di accesso alla cabina devono essere trattati con vernice nero brillante. È possibile, infine, montare le carene di uno Scania R 2010.

Ti abbiamo spiegato come rivolgendosi ad una qualsiasi carrozzeria industriale puoi avere un camion esclusivo, ma allo stesso modo è possibile per esempio modificare la serie di un veicolo nella versione più nuova o fare altre modifiche per avere un camion nuovo senza passare in  concessionaria!


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!