Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





controllo pneumatici
controllo pneumatici

9 automobilisti su 10 a rischio per lo stato degli pneumatici

Pneumatici: una ricerca svela il mancato controllo periodico dei pneumatici

I risultati di una ricerca diffusa dalle associazioni di categoria "Federpneus" e "Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici", ha portato a risultati allarmanti in merito al controllo delle gomme.
Ad emergere sarebbe una situazione di mancanza di adeguati controlli sulle vetture condotte dagli automobilisti. Addirittura più di un automobilista su dieci non effettua alcuna verifica da oltre un anno. Nel dettaglio, il 12,4% dei guidatori che hanno risposto alla ricerca hanno dichiarato di controllare lo spessore degli pneumatici del proprio veicolo meno di una volta l'anno, e di non effettuare un'ulteriore verifica anche prima di mettersi in marcia per lunghi viaggi.

Totale ignoranza sullo spessore degli pneumatici

Dalla stessa ricerca è emerso anche un altro dato, ossia che ben il 62% dei guidatori non ha idea di quale sia lo spessore del battistrada fissato dalla legge per poter circolare senza incorrere in sanzioni.

Infatti, solo il 38% degli interpellati, una quota di poco superiore ad un terzo, ha correttamente indicato in 1,6 millimetri la misura richiesta per il battistrada. Nel nostro paese risulterebbero 20 milioni i guidatori ad ignorare tale misura, su un totale di 34 milioni di patentati.

Gli pneumatici e la sicurezza stradale

È importante ricordare, a tal proposito, che gli pneumatici rappresentano l'elemento fondamentale per poter guidare in tutta sicurezza. Costituiscono, infatti, l'unica parte della vettura ad essere a diretto contatto con il fondo stradale. Pertanto, controllarli periodicamente permette di assicurare una perfetta aderenza all'asfalto, evitando sbandate che potrebbero risultare fatali, soprattutto nel caso in cui il fondo sia bagnato o ghiacciato.

Fondamentale, da questo punto di vista, è lo spessore del battistrada. Il codice stradale impone una profondità degli intagli, per gli autoveicoli, pari o maggiore di 1.6 millimetri; lo spessore diventa di 1 millimetro per i motoveicoli mentre, per i ciclomotori, si riduce ulteriormente a 0,5 millimetri.

Non solo lo spessore: gli altri controlli da effettuare periodicamente

Tenere sotto controllo solamente lo spessore non è sufficiente; è molto importante, infatti, anche la "pressione di gonfiaggio", che deve risultare conforme a quanto riportato sul libretto stesso del veicolo. Inoltre, è necessario verificare periodicamente l'assenza di tagli, di abrasioni, di eventuali bolle o rigonfiamenti, ma anche di un consumo irregolare dello stesso battistrada, oltre ad altri comportamenti anomali che potrebbero rendere gli pneumatici altamente inaffidabili.

Un consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per effettuare i controlli appena indicati; sarà sufficiente chiedere ad un rivenditore di pneumatici, che può utilizzare dei sistemi diagnostici di alto livello per togliere ogni dubbio in merito alla salute degli stessi pneumatici. Soprattutto quando si devono effettuare dei viaggi particolarmente lunghi, oppure quando la vettura è a pieno carico, non bisogna assolutamente tralasciare un aspetto così importante, perché potrebbe portare a ripercussioni davvero gravi, non solo per chi guida, ma anche per gli altri veicoli che condividono lo stesso percorso stradale.

Controllato i vostri pneumatici?

Se vi abbiamo stimolato a controllare lo stato dei vostri pneumatici potreste aver scoperto che il momento di sostituirli è arrivato. Allora vogliamo darvi qualche utile consiglio per acquistare i vostri prossimi pneumatici online in maniera consapevole e sicura.

Acquistare pneumatici online è una pratica sempre più diffusa, consente di risparmiare tempo e denaro grazie ai buoni prezzi gomme che si trovano sui principali siti.

Ma come per tutti gli acquisti anche nel caso delle gomme per la vostra auto bisogna avere qualche accortezza, prima di tutto controllare attentamente la misura di gomme auto consentita dal proprio libretto di circolazione, se sono presenti più di una misura controllare anche i pneumatici effettivamente installati per non commettere errori nella scelta del diametro. Infatti al variare del diametro del pneumatico varia anche il cerchio.

Il secondo passo fondamentale è la scelta del negozio dove acquistare i pneumatici online, per questo gli specialisti di gomme-auto.it hanno predisposto una semplice guida comparativa tra i negozi online più conosciuti e popolari: https://www.gomme-auto.it/gommadiretto-e-gli-altri

 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!