Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Marina Militare
Marina Militare

Entrare in Marina Militare, cosa c’è da sapere

Se stai prendendo in considerazione l’idea di entrare in Marina Militare, una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana istituita nel 1946, ecco le linee guida che servono per conoscere requisiti, bandi e ruoli nel settore di controllo e condotta nelle acque nazionali e internazionali.

Requisiti base

Innanzitutto teniamo in considerazione che per entrate nella Marina Militare è necessario avere tra i 17 e i 38 anni. La statura minima è di 165 centimetri, la massima è 195 centimetri per i maschi, mentre per le donne è di minimo 161 per un massimo di 195. Sono richieste apposite caratteristiche dell’apparato visivo (10/10 per tutti e due gli occhi e correzione di rifrazione), dell’apparato uditivo (si verrà sottoposti all’esame audiometrico) e della dentatura che deve essere in buone condizioni. I disturbi come balbuzie, paralalia e dislalia, pure se lievi, possono essere una ragione di mancata idoneità.

Il primo passo

Chi ha il diploma di scuola superiore, fino a 22 anni si può entrare nell’accademia ufficiali, mentre fino a 26 anni è possibile tentare il concorso per maresciallo. Chi invece si è fermato alla terza media può comunque fare domanda per la Marina, trascorrendo un anno in ferma prefissata. Questo rappresenta il primo passo per poi accedere agli altri concorsi, compreso quello per la ferma prefissata di 4 anni. Terminati i 4 anni, si potrà partecipare ad una nuova selezione per il servizio permanente.

Titoli di studio e carriera

Gli aspiranti militari che sono in possesso di un diploma possono aspirare alla posizione di Ufficiali Corsi Normali per gli under 22, Ufficiali in Ferma prefissata per under 38, Ufficiali piloti di completamento fino a 23 anni e allievi marescialli fino ai 26. Chi è in possesso di una laurea, invece, potrà mirare a Ufficiali ruoli normali a nomina diretta, Ufficiali in ferma prefissata, Ufficiali Ruoli speciali e Marescialli a nomina diretta. Posizioni che riguardano gli over 30.

Dove consultare i concorsi

I bandi di concorso possono essere consultati sul sito del Ministero della Difesa, ma anche sul sito della Marina Militare o sulla Gazzetta Ufficiale. I concorsi vanno presi sul serio e hanno bisogno di un’attenta preparazione ai concorsi militari per riuscire a essere pronti a tutti gli aspetti concorsuali. Per far questo è importante consultare appositi libri o rivolgersi ad agenzie formative come L’accademia dei Concorsi.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!