Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





corsi per il management
corsi per il management

I corsi per il management di Umaniversitas

I corsi per il management di Umaniversitas sono finalizzati alla formazione e al miglioramento delle competenze di manager e dirigenti di aziende, società e istituzioni, sia private che pubbliche, che ogni giorno sono chiamati a prendere decisioni importanti. Il punto di partenza degli insegnamenti forniti è rappresentato dalla convinzione che le innovazioni e le abilità creative derivino dalla varietà delle specializzazioni e delle competenze: solo in questo modo possono palesarsi dinamismo e successi, e ai tavoli degli incontri possono nascere idee e spunti vincenti.

Cliccando su www.umaniversitas.it si può scoprire tutta l'offerta formativa dell'agenzia, che ha sede a Padova e che intende mettere a disposizione del management informazioni e competenze fondamentali per un successo costante e duraturo. Tra i paletti non può che esserci, ovviamente, l'aspetto comunicativo: ogni dirigente deve essere un bravo comunicatore, ricordando che comunicare non vuol dire soltanto saper scrivere o saper parlare, ma anche e soprattutto saper ascoltare e, più in generale, saper recepire le richieste, le preferenze, le esigenze, le domande, i bisogni, i gusti e i dubbi delle persone con cui si ha a che fare, sia che si tratti di dipendenti, sia che si tratti di clienti o fornitori. Sono diverse, insomma, le sfere che vengono chiamate in causa, e un manager che non ascolti a sufficienza o che lo faccia in maniera non adeguata rischia di venire meno ai propri doveri, andando a compromettere le possibilità di successo.

Nascondersi dietro un monitor o evitare il dialogo è un errore che il management non può commettere; e un altro sbaglio da cui è bene tenersi alla larga è quello che porta ad accentrare tutti i poteri e tutte le responsabilità. Il manager più bravo è quello che sa riconoscere le competenze e i talenti delle altre persone, delegando e di conseguenza attribuendo i compiti a chi è in grado di svolgerli. Un dirigente è tenuto, insomma, a smistare oneri e onori, se vuole avere la certezza di portare a compimento la missione in cui è impegnato. In questo ambito rientra anche l'importanza del problem solving, cioè la capacità di risolvere i problemi: per farlo, è fondamentale affrontarli, e se necessario anche prenderli di petto, per trasmettere coraggio e fiducia alle persone che sono alle sue dipendenze.

Un ottimo leader si distingue nel management, infine, perché è bravo nel gestire e nel trattare le prestazioni scarse e le performance che non garantiscono il rendimento che ci si attende. Purtroppo, in qualunque staff ci sono delle persone che, per un motivo o per l'altro, non funzionano, non danno i risultati sperati o semplicemente viaggiano a una velocità diversa. Risulta fondamentale essere in grado di cogliere i segnali di difficoltà lanciati dai collaboratori: eventualmente, agli interessati si possono fornire dei feedback, finalizzati a indirizzarli meglio e a far capire loro quali sono le ragioni delle difficoltà e i motivi delle situazioni critiche che stanno affrontando.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!